Le più belle canzoni sulla fine dell’estate4 min read

9 Settembre 2015 Cultura -

Le più belle canzoni sulla fine dell’estate4 min read

Reading Time: 3 minutes

Canzoni sulla fine dell'estate-The giornalistiMentre io ancora cerco nel cielo la prima stella cadente della stagione, illudendomi di poterla trovare anche da un treno in corsa mentre me ne ritorno alla routine patavina, faccio anche qui, triste e piangente, i miei cari saluti al mese di agosto.

Guardo i paesaggi cambiare fuori dal finestrino e il mare che si allontana piano piano lungo i binari. E nel frattempo mi culla una dolce malinconia al pensiero di un’estate che, anche quest’anno, finisce e di un settembre che, al suo posto, arriva inesorabilmente anche se io proprio non lo voglio.

Settembre. Il sole scalda meno e le giornate diventano più corte. Le spiagge si svuotano, gli ombrelloni restano chiusi e un leggero venticello ricopre quelle impronte che rimangono nella memoria di chi si salva ricordando una giornata di sole, mentre tira fuori i libri per l’imminente sessione autunnale o il dizionario di latino per  l’inizio della scuola.

Insomma, settembre è un lunedì lungo 30 giorni. È una merda, ed esistono un sacco di canzoni che parlano della fine dell’estate e che possono farci compagnia in questo stato emotivo a metà tra il malinconico e, nel mio caso, il melodrammatico.

Per cui coraggio: prendete e piegate quel costume, il telo da mare e recuperate anche le infradito ancora sporche di sabbia perché vanno riposti nell’armadio.

Nel frattempo, accompagnatevi con alcune canzoni a tema “Impressioni di settembre” e struggetevi un po’ insieme alla sottoscritta.

Clicca qui per scoprire i titoli delle canzoni sulla fine dell’estate

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
2 Commenti
  1. Alberto

    Bene, per carità, ma c'è ancora speranza: Vacanze a settembre https://g.co/kgs/UggRNO

  2. Alberto Rondina

    C'è mestizia, ma anche speranza: https://www.youtube.com/watch?v=zF0ApI4ZBtU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU