5 canzoni per (ri)scoprire John Denver6 min read

12 Ottobre 2016 Cultura -

5 canzoni per (ri)scoprire John Denver6 min read

Reading Time: 5 minutes
canzoni john denver
@jamspreader.com

John Denver (31 dicembre 1943 – 12 ottobre 1997) è un cantante americano che ha raggiunto fama mondiale negli anni settanta e che ha continuato a scrivere canzoni e ad esibirsi, seppur con minor successo, anche negli anni ottanta e novanta, fino all’incidente aereo nel quale ha perso la vita.

In Italia John Denver è quasi sconosciuto, sebbene abbia tenuto un concerto nel 1986 ad Assisi. Un paio di suoi pezzi sono tuttavia noti anche nel nostro paese: Take me Home Country Roads, uno dei suoi brani di maggior successo a livello planetario, che risuona non di rado nelle playlist delle feste, scatenando cori da brividi; e Leaving on a Jet Plane, se non altro perché la canticchiano gli astronauti nel film Armageddon con Bruce Willis e Ben Affleck del 1998.

La musica di John Denver abbraccia diversi generi, dal folk/country/western al pop vero e proprio. Lo definirei un artista romantico: nei suoi testi ricorrono i temi dell’amore, della natura, del viaggio. Ma era anche un artista impegnato socialmente, soprattutto in battaglie per la tutela dell’ambiente, al punto da fondare l’associazione no-profit Plant-It 2000, dedicata alla riforestazione, al sostegno umanitario e alla prevenzione dell’inquinamento.

Chitarra alla mano, John Denver è stato capace di interpretare vere e proprie poesie sull’amore per la sua Annie, sulle meraviglie del paesaggio naturale, sulla grandezza di uomini esemplari, sulla sua difficile lotta tra la necessità di viaggiare per lavoro e la volontà di restare accanto alla moglie, oltre a testi di forte critica contro la guerra, le ingiustizie sociali e il mancato rispetto dell’ambiente.

Non sempre, nella vita privata, è stato un uomo impeccabile e fedele ai valori che trasmetteva con le sue canzoni, soprattutto relativamente alla sfera affettiva, ma c’è ancora molta attualità nei suoi testi e per questo vale la pena scoprirlo o ri-scoprirlo.

La sua ben nutrita discografia (quasi trecento canzoni, di cui la metà scritte dallo stesso John Denver) può avere un messaggio per tutti; e si tratta di messaggi di speranza, di ottimismo e di invito ad acquisire una maggiore consapevolezza sociale ed ambientale. Temi quanto mai fondamentali anche oggi.

Abbiamo scelto 5 canzoni, così, tanto per cominciare, ma per ciascuna ve ne consigliamo anche altre simili, per continuare la (ri)scoperta.

1. Rocky Mountain High

Rocky Mountain High è un pezzo del 1972, scritto per celebrare Aspen ed il Colorado in generale, lo stato più amato da John Denver e quello in cui si trasferì proprio in quegli anni, insieme alla moglie Annie. Il testo riporta diversi riferimenti autobiografici, oltre a indugiare sulle bellezze del territorio, sulla ricerca della pace e della felicità nel contatto con la natura, sullo spettacolo delle stelle cadenti (“I’ve seen it rainin’ fire in the sky”), sul rischio che il turismo possa distruggere l’ambiente naturale (“more people, more scars upon the land”), sull’amicizia e sul rapporto con Dio.

And the Colorado rocky mountain high
I’ve seen it rainin’ fire in the sky
I know he’d be a poorer man if he never saw an eagle fly
Rocky mountain high

Altre canzoni simili consigliate: Sunshine on My Shoulders, Take Me Home Country Roads, Alaska and Me, Dancing With The Mountains, Eagles & Horses.

CONDIVIDI

Classe '85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura (ho pubblicato cinque romanzi) ed i videogiochi, non disprezzo fumetti, calcio, cinema e cucina. Eterno bambino, amo la vita e credo che sia troppo breve per non interessarsi a... tutto!
1 Commenti
  1. Patrizia

    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU