La storia d’Italia in 16 canzoni

di

3. Rino Gaetano – Fabbricando case

L’Italia ricostruisce se stessa sul lavoro, ma anche sull’edilizia. Le città attirano sempre più abitanti, i caseggiati popolari formano le nuove cinture periurbane, scuole, ospedali e uffici modernizzano i rioni mentre strade, autostrade, ferrovie e ponti connettono il paese.

È il boom edilizio degli anni cinquanta e sessanta, incentivato da due buone leggi nazionali e inquinato da non sporadici episodi di malaffare, corruzione e speculazione.

Con la consueta ironia Rino Gaetano incide nel 1978 Fabbricando case, valida allora così come per i decenni precedenti, perché

Fabbricando case ci si sente più veloci e più leggeri

Canzoni Italia: la playlist della Repubblica

Segnala un errore

Sociologo, assegnista di ricerca presso l'Università di Padova. Si occupa di politiche sociali per l'infanzia, famiglie vulnerabili e cittadinanza attiva. Ama la musica rock e i cantautori e ne scrive mescolando ricordi, sensazioni e aneddoti.

3 Comments

  1. Grazie! Ci fa piacere sapere che gli articoli vengano apprezzati anche fuori dai nostri confini, buon lavoro e buone letture!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

pandemia e cultura

E chi lavora nel mondo della cultura?

Musica, teatro, cinema e danza sono stati duramente colpiti dalla pandemia. Con quali conseguenze sulle persone che in questi settori lavorano?
ghayath almadhoun

Ode alla tristezza di Ghayath Almadhoun

Pubblichiamo un testo tradotto da Pina Piccolo del poeta siriano-palestinese-svedese Ghayath Almadhoun. Un punto di vista necessario sull'Europa.
Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: