California on the road: un itinerario a base di birra

di
California on the road
@Raùl

Chiudete gli occhi e sognate. Se quello a cui state pensando è una lunga spiaggia, alte onde, surf e un birra fresca, riaprite gli occhi, prenotate un volo per San Diego e noleggiate una macchina, possibilmente cabrio: si parte per un viaggio in California on the road!

Nell’immaginario collettivo la California è nota per essere il paradiso del surf e, tra le tante spiagge infinite, Huntington Beach è certamente la più famosa, come vi avevamo già raccontato con le immagini dei campionati USA di surf femminile. Ma se vi spingete un po’ più a sud, troverete un altro paradiso californiano, quello dei microbirrifici artigianali, le cui specialità più note (e tanto emulate anche in Italia) sono le American Pale Ale: birre leggere, rese profumate di frutti tropicali, agrumi e fiori dagli inconfondibili luppoli americani della West Coast. Se avrete voglia di visitarli, non resterete delusi: ecco a voi una piccola guida per costruire il vostro itinerario in California on the road!

California on the road: Oceanside

California on the road
@moonjazz

Lasciata Huntington Beach, dirigetevi a Oceanside, da Bagby Beer Company (601 South Coast Highway). Non distante dalla spiaggia, troverete una versione minimal e moderna di un chiringuito che nasconde sul retro l’impianto di produzione: ottime le birre e c’è anche possibilità di mangiare.

California on the road: Carlsbad

California on the road
@Thomas Hawk

Tappa imperdibile a pochi chilometri di distanza è Pizza Port a Carlsbad (571 Carlsbad Village Dr). Se non è il paradiso terrestre certamente vi si avvicina: anche se posizionato in paese, l’edificio ricorda un bar sulla spiaggia, con grandi tavoli di legno, tavole da surf appese, persone in infradito coi capelli ancora bagnati dall’oceano, colori vivaci che urlano “California!!!”. L’estasi si raggiunge con le loro specialità: la pizza all’americana, altissima e con mille ingredienti combinati a caso (ok, può sembrare un’eresia, ma è sorprendentemente buona!), e le birre profumatissime e leggere, tra cui segnaliamo la Wipe Out: il gusto forte della pizza sarà rinfrescato con la forza di un’onda durante un uragano.

California on the road: San Marcos

California on the road
@Maddalena Vaccaro

Sulla strada per San Diego meta obbligata nell’itinerario delle birre californiane è il birrificio Port Brewing & Lost Abbey a San Marcos (155 Mata Way #104). Non è un vero e proprio locale ma una tap room, ovvero uno spazio di degustazione annesso ai locali di produzione. Lontano dalle spiagge, immerso in una zona industriale, come una vera e propria “abbazia perduta”, troverete un birrificio meta di pellegrinaggio di molti publican americani e appassionati di birra. La formula delle piccole degustazioni consente di assaggiare molte birre (ma ricordate la sobrietà assoluta per chi guida!).

California on the road: alle porte di San Diego

Proseguendo la strada, un’altra tap room vi accoglierà alle porte di San Diego, Alesmith Brewing Company (9368 Cabot Dr.): i piccoli assaggi per tante birre sono la soluzione migliore per avere un’idea dell’eterogeneità dei profumi, dei sapori e delle sperimentazioni birrarie californiane.

California on the road: San Diego

California on the road
@Rinzi Ruiz

Meta prima e più alta del viaggio, come una cattedrale nel cuore della città, è Stone Brewing World Bistro & Gardens (2816 Historic Decatur Rd #116), uno dei birrifici californiani più conosciuti e amati a livello mondiale. Ottime le birre, anche se ormai sembra una ripetizione, buona la cucina e bellissimo il locale, dove pietra, metallo, legno e acqua caratterizzano la modernità degli edifici e l’accoglienza del beer garden, soprattutto nelle ore serali.

Selezionare gli altri migliori pub a San Diego è impresa ardua, dato che in città locali e birrifici crescono, si rinnovano e si moltiplicano a velocità esorbitante, ma ne indichiamo tre molti noti e apprezzati per la varietà e la quantità delle birre:

Toronado San Diego, 4026 30th St., uno più famosi, con altri locali sparsi per l’America.
Hamilton’s Tavern, 1521 30th St., più “classico”, molto europeo.
Ballast Point Tasting Room & Kitchen restaurant, 2215 India St., molto moderno e nel cuore della movida di Little Italy.

Non vi resta che partire subito, i chilometri sono tanti, ma ancora di più le birre!

California on the road
@Dhilung Kirat

Segnala un errore

Alla passione per l'arte e l'iconografia unisce quella per la storia e la cultura umanistica, con competenze che cerca quotidianamente di trasformare in un lavoro socialmente riconosciuto... Non riuscendoci sempre, mantiene vive le sue passioni grazie a viaggi ed esplorazioni culturali, spesso in compagnia del fidanzato cuoco, che l'ha condotta sulla (cattivissima) strada del buon cibo e delle birre artigianali.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

turismo in usa

Trend del turismo in USA all’era di Trump: West o East Coast?

Qualche cambiamento negli Stati Uniti di Trump si avverte anche a livello turistico, con un trend di crescita del turismo internazionale debole. Come è cambiato il turismo internazionale in USA? Quanti europei hanno scelto gli USA per le loro vacanze? E per quali mete?
Torna su