Breakaleg: ritratti dell’universo teatrale2 min read

23 Aprile 2014 Cultura -

Breakaleg: ritratti dell’universo teatrale2 min read

Reading Time: 3 minutes

Break a leg[quote align=”center” color=”#999999″]Break a leg, “rompiti una gamba”: è con questa curiosa espressione d’origine incerta che i teatranti anglosassoni si augurano buona fortuna prima di calcare il palco.[/quote]

Da qui prende il nome Breakaleg – Ritratti di scena, mostra fotografica dedicata all’universo teatrale milanese, probabilmente il più ricco e vitale d’Italia.

Di solito l’incontro fra teatro e fotografia dà vita alla foto di scena, o all’immagine rubata dietro le quinte. Breakaleg, patrocinata dal Comune di Milano, si basa su presupposti diversi. Laila Pozzo, formatasi alla scuola del fotografo canadese Douglas Kirkland, ha scelto di non fotografare gli spettacoli né gli attori, ma i personaggi. Il suo obiettivo ha colto quell’istante in cui il sipario non si è ancora alzato, ma gli interpreti sono già entrati nei costumi di scena e, soprattutto, nella parte.

Break-a legIl risultato è un’impressionante galleria di ritratti impossibili, con soggetti che spaziano da Don Chisciotte a Romeo e Giulietta, da Richard Nixon allo Willy Loman di Morte di un commesso viaggiatore, dall’Alice di Lewis Carroll all’Agnes Browne di Brendan O’Carroll. Al contempo, tuttavia, ogni scatto è una testimonianza del volto dietro la maschera: l’autrice sostiene che, per quel che le dice l’esperienza, un attore è davvero sé stesso solo quando è calato in un ruolo.

Il progetto è stato presentato ufficialmente mercoledì 16 aprile presso il teatro Elfo Puccini, alla presenza di Antonio Calbi, dirigente del Settore Spettacolo del Comune di Milano, e di Roberto Mutti, collaboratore di Repubblica, tra i massimi esperti italiani di fotografia.

Nel corso dell’evento Laila Pozzo non ha lesinato gli aneddoti sul suo lavoro. Abbiamo così scoperto che, se ogni immagine è giocoforza realizzata in pochi minuti, il processo di preparazione è molto più lungo. Nella quasi totalità dei casi, per avere la certezza di catturare lo spirito della messinscena, gli scatti sono stati preceduti dalla visione dei relativi spettacoli. E non è ovviamente casuale che lo sfondo di ciascuna foto richiami la rispettiva scenografia.

Breaka legLe fotografie che compongono la mostra verranno suddivise tra i foyer dei seguenti teatri: Elfo Puccini, dal 28 aprile all’11 maggio; Teatro Menotti, dal 5 maggio al 22 giugno; Teatro della Cooperativa, dal primo al 15 maggio; Teatro Leonardo, dal 6 maggio al 15 giugno; Teatro dei Filodrammatici, dal 4 al 10 giugno; Teatro Franco Parenti, date da definirsi.

Ma Breakaleg prosegue anche online. È di recente apertura il sito del progetto, dove oltre a una gallery di immagini in continuo aggiornamento è possibile trovare pensieri, ricordi e riflessioni di autori più o meno noti ma ugualmente appassionati di teatro.

Tra le iniziative più interessanti, una sezione interamente dedicata agli artisti da strada e un cruciverba mensile a tema teatrale: il primo a inviare la soluzione si aggiudica un paio di biglietti gratis.

CONDIVIDI

Classe 1975, è laureato in Lettere. Lavora come editor in campo letterario, televisivo e cinematografico. Vive con la sua famiglia a Segrate, in provincia di Milano.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU