Biscotti al cocco, con farina di riso

di

Biscotti al cocco, biscotti vegani e senza glutine con farina di riso: tutto in un’unica ricetta. La ricetta dei biscotti al cocco di oggi è una ricetta da zia e da tè delle 5 del pomeriggio con le amiche. Soprattutto la zia è un po’ a dieta, una amica è vegana (se non sai cosa mangia un vegano leggi qui), una è allergica al glutine e l’altra è semplicemente golosa. Questi biscottini al cocco e farina di riso mettono insieme tutte queste necessità. Sono molto aromatici e deliziosi grazie al mix dei profumi donati dal cocco, limone e lavanda.

biscotti al cocco
@Ravanellorosapallido.com

Sto iniziando a sperimentare la preparazione di biscotti con le farine senza glutine  non perché abbia problemi di intolleranze, ma più che altro per scoprire ed imparare a cucinare anche con farine alternative e limitare il grano nella dieta quotidiana variando può solo far bene.

Pensavo che sarebbe stato difficile realizzare dei biscotti con una farina senza glutine come quella di riso o cocco ma ho scoperto che la farina di riso è davvero versatile, molto leggera e delicata e adatta sia per piatti salati che dolci.

Ad esempio, la mia crema vegana è questa, senza glutine e solo con farina di riso.

Ora però, torniamo ai nostri biscotti al cocco. Recupera la lavanda per uso alimentare, in erboristeria e rimboccati le maniche… quelli che vedi in foto al posto della lavanda hanno i datteri tritati.

Biscotti al cocco

Ingredienti per 14 biscotti

  • 120g farina di riso
  • 30g cocco rapè
  • 40g di malto di riso
  • Punta di cucchiaino di bicarbonato (1/4 scarso di cucchiaino)
  • 2 pizzicotti di lavanda essiccata, per uso alimentare, compratela in erboristeria (opzionale)
  • Scorza grattugiata di 1/2 di limone
  • 30g olio extravergine di oliva leggero (qualsiasi altro olio di gusto delicato come quello di girasole e mais)
  • 20ml acqua
  1. Mischia gli ingredienti secchi, aggiungi l’olio e lavora il composto tra le mani sfregandole fino a farlo assorbire bene.
  2. Aggiungi il malto amalgamando bene fino a farlo assorbire, ora aggiungi l’acqua e impasta. Sembrerà un impasto sbricioloso che fatica a stare insieme, in realtà sarà facile realizzare circa 14 palline, poco più piccole di noci. Schiacciale fino ad ottenere dei dischi spessi non più di 4mm e disponili in una teglia foderata di carta forno.
  3. Scalda il forno 170°C e inforna i biscotti al cocco e riso per circa 10min, comunque fino a farli colorire. Non esagerare se no saranno troppo duri!
  4. Sfornali e falli raffreddare, quando sono tiepidi si sbriciolano facimente.

Segnala un errore

Amo la cucina e l’arte, l’architettura e la natura al punto da confonderle. Per me la cucina è il luogo migliore per amare chi ho vicino ed è sempre occasione di sperimentarmi, imparare, sognare e talvolta rilassarmi. La mia cucina è vegana e quando mi ricordo la condivido su “Io porto l’hummus“.

2 Comments

  1. Amo il cocco, lo metterei ovunque. 🙂 Peccato che a mio marito non piace molto.
    Grazie per la ricetta 🙂

    • Ciao Sara! grazie a te per il commento.
      Pensavo di provare a sostituire il cocco con farina di mandorle, nocciole o pistacchi. Secondo me funzionerebbero e magari piacerebbero anche a tuo marito…chissà!!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: