Bici a scatto fisso: giovane, trendy e funzionale

di
bici a scatto fisso
@Josephine Reitzel on Pinterest

Non solo moda e tendenza: la bici a scatto fisso è diventata per molti un vero e proprio stile di vita. Attorno a questo particolare tipo di bicicletta, infatti, si è sviluppata una grande comunità di appassionati, un movimento che conta migliaia di persone di tutto il mondo.

Per questo sono nati e continuano a svilupparsi tantissimi eventi e raduni che richiamano ogni anno i ciclisti urbani in posti sempre diversi.

Uno dei più importanti eventi nel panorama delle fixed bike è l’European Cycle Messenger Championship, evento che quest’anno di svolgerà a Milano, dal 28 al 31 Maggio, proprio pochi giorni dopo l’avvio dell’Expo.

I Cycle Messenger (o corrieri in bicicletta) sono persone che lavorano per le grandi compagnie di consegne, utilizzando la bicicletta per svolgere i loro compiti: molti di questi prediligono utilizzare le bici a scatto fisso proprio perché più funzionali e veloci nel traffico cittadino.

A dispetto di ciò che si possa pensare, quello del corriere in bicicletta è un lavoro ancora molto popolare nelle grandi città del Nord America, Europa e Asia, soprattutto tra i giovani, che lo scelgono per arrotondare e pagarsi gli studi.

Bici a scatto fisso: l’ECMC a Milano

L’ECMC è un evento di portata internazionale: questa sarà la ventesima edizione e per l’occasione è stata scelta Milano, la città italiana più in linea con le tendenze europee in fatto di fixed bike.

Il capoluogo lombardo infatti ospita una delle comunità più attive in Italia – molti milanesi scelgono la bici per spostarsi ed evitare il traffico delle ore di punta – oltre ad essere una città molto trendy e modaiola.

bici a scatto fisso
@Dave Schlabowske on Pinterest

In questo raduno, ragazzi provenienti da tutto il mondo si sfideranno nell’evento principale che consiste in una gara di velocità nel consegnare un pacco ad ogni check-point e farsi firmare una ricevuta, proprio come durante il lavoro di tutti i giorni.

Oltre alla gara principale, si terranno diverse esibizioni non ufficiali – come gare di evoluzioni, di frenata con lo scatto fisso e di velocità – organizzate dai partecipanti all’evento durante i vari momenti della giornata.

Sarà un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di bici a scatto fisso per ammirare telai, pignoni, mozzi e tutti i componenti più strani, colorati e particolari che caratterizzano queste magnifiche biciclette.

Ci saranno tutti i tipi di fixed bike: da quelle moderne, nuovissime e colorate, fino a quelle retrò e vintage che si usavano in passato per effettuare le consegne.

Si potranno quindi prendere gli spunti giusti per poter personalizzare la propria bici a scatto fisso, e renderla così ancora più bella e unica.

Segnala un errore

Tags:

1 Comment

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Gli italiani usano l'auto

Come si spostano gli italiani?

I dati Istat ritraggono un'Italia che va al lavoro in macchina e che quando vola sceglie il low cost. Ecco come si spostano gli italiani!
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: