Bici a scatto fisso: giovane, trendy e funzionale2 min read
Reading Time: 2 minutesNon solo moda e tendenza: la bici a scatto fisso è diventata per molti un vero e proprio stile di vita. Attorno a questo particolare tipo di bicicletta, infatti, si è sviluppata una grande comunità di appassionati, un movimento che conta migliaia di persone di tutto il mondo.
Per questo sono nati e continuano a svilupparsi tantissimi eventi e raduni che richiamano ogni anno i ciclisti urbani in posti sempre diversi.
Uno dei più importanti eventi nel panorama delle fixed bike è l’European Cycle Messenger Championship, evento che quest’anno di svolgerà a Milano, dal 28 al 31 Maggio, proprio pochi giorni dopo l’avvio dell’Expo.
I Cycle Messenger (o corrieri in bicicletta) sono persone che lavorano per le grandi compagnie di consegne, utilizzando la bicicletta per svolgere i loro compiti: molti di questi prediligono utilizzare le bici a scatto fisso proprio perché più funzionali e veloci nel traffico cittadino.
A dispetto di ciò che si possa pensare, quello del corriere in bicicletta è un lavoro ancora molto popolare nelle grandi città del Nord America, Europa e Asia, soprattutto tra i giovani, che lo scelgono per arrotondare e pagarsi gli studi.
Bici a scatto fisso: l’ECMC a Milano
L’ECMC è un evento di portata internazionale: questa sarà la ventesima edizione e per l’occasione è stata scelta Milano, la città italiana più in linea con le tendenze europee in fatto di fixed bike.
Il capoluogo lombardo infatti ospita una delle comunità più attive in Italia – molti milanesi scelgono la bici per spostarsi ed evitare il traffico delle ore di punta – oltre ad essere una città molto trendy e modaiola.
In questo raduno, ragazzi provenienti da tutto il mondo si sfideranno nell’evento principale che consiste in una gara di velocità nel consegnare un pacco ad ogni check-point e farsi firmare una ricevuta, proprio come durante il lavoro di tutti i giorni.
Oltre alla gara principale, si terranno diverse esibizioni non ufficiali – come gare di evoluzioni, di frenata con lo scatto fisso e di velocità – organizzate dai partecipanti all’evento durante i vari momenti della giornata.
Sarà un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di bici a scatto fisso per ammirare telai, pignoni, mozzi e tutti i componenti più strani, colorati e particolari che caratterizzano queste magnifiche biciclette.
Ci saranno tutti i tipi di fixed bike: da quelle moderne, nuovissime e colorate, fino a quelle retrò e vintage che si usavano in passato per effettuare le consegne.
Si potranno quindi prendere gli spunti giusti per poter personalizzare la propria bici a scatto fisso, e renderla così ancora più bella e unica.
[sponsorizzato]
FBT
Ecco un articolo che potrà chiarire i vostri dubbi sulla filosofia scatto fisso....