Bicchierini gluten free: il dolce del riciclo2 min read

16 Gennaio 2014 Cucina -

Bicchierini gluten free: il dolce del riciclo2 min read

Reading Time: 2 minutes

[divider scroll_text=”Celiachia e intolleranza in cucina”]
L’ondata delle feste e delle golosità natalizie è appena passata, e sfido chiunque non abbia accumulato avanzi di ogni sorta. Ma è proprio con gli avanzi che si può creare un ottimo “dolce del riciclo” anche gluten free.

I Noccioletti sono la mia personale variante degli amaretti, semplicemente ho usato le nocciole al posto delle mandorle. Il risultato è ottimo e si sposa alla grande con la mia confettura di Natale.

Infatti, l’altro avanzo che andrà a comporre il mio dolce del riciclo è una deliziosa confettura di mele, clementine, nocciole e caramello aromatizzata alla cannella, che avevo preparato prima di Natale da mangiare a colazione spalmata su una bella fetta di pane tostato.

@Barbara Silanus
@Barbara Silanus

Questi sono i miei avanzi, ma la composizione si può variare: per esempio abbinare a una confettura avanzata o a una crema, del panettone o del pandoro o del pane dolce.

L’idea di base è quella di utilizzare dei bicchierini da liquore e riempirli per metà di confettura o crema e poi coppare delle porzioni di amaretti, noccioletti, panettone o ciò che desiderate, da inserire sopra fino a riempire il bicchiere.

Ed ecco quindi il vostro personale dolce realizzato con gli avanzi delle feste; avrete delle golosissime monoporzioni da preparare velocemente e di grande effetto.

Ingredienti per i Noccioletti

● 400g farina di nocciole
● 100g mandorle amare
● 200g zucchero di canna
● 150g albumi

Macinare finemente le mandorle amare. Montare gli albumi, aggiungere lo zucchero e incorporare la farina di nocciole e le mandorle amare amalgamando bene. In una teglia foderata di carta da forno, collocare delle palline di composto e schiacciarle al centro. Cuocere a 200° per 15 minuti;

Ingredienti per la Confettura

● 800g mele rosse
● 350g clementine
● 100g zucchero di canna
● 50g di panna di riso
● 1 stecca di cannella
● 1 fiore di anice stellato
● 50g nocciole a pezzettoni

Sbucciare la frutta e tagliarla a cubetti; far caramellare lo zucchero poi decuocerlo con la panna. Unire i pezzi di clementine e le spezie, e far cuocere 5 minuti. Unire le mele e far cuocere a fuoco basso per altri 15-20 minuti, finchè i pezzi di mela non saranno tenerissimi, per ultime aggiungere le nocciole precedentemente tostate. Versare tutto bollente in un vasetto pulito e capovolgere subito dopo averlo chiuso bene.

Per la finitura del dolce del riciclo:
Riempire il fondo dei bicchierini con la confettura di Natale poi coppare (tagliare con un coppa pasta o con una formina rotonda) i Noccioletti della misura dei bicchieri e inserirli sopra la confettura al pari del bordo.

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Foto in copertina | steffenz

CONDIVIDI

Dopo aver scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio decido di specializzarmi in preparazioni senza glutine e senza lattosio. Nel 2012 scrivo per gioco un libro dal titolo “Golosamente Intollerante” che raccoglie 75 ricette di dolci a prova di intolleranze (glutine e lattosio, ma anche zuccheri raffinati e uova). Pur non rinunciando alla professione Informatica mi occupo di consulenze per la realizzazione di dolci adeguati alle necessità richieste dai vari tipi di problemi alimentari. Ho appena cominciato il viaggio attraverso la pasticceria professionale. Spero mi seguirete.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU