Bere acqua e limone fa dimagrire o no? 3 benefici oltre il peso4 min read

16 Giugno 2014 Cucina -

di -
antropologa e comunicatrice

Bere acqua e limone fa dimagrire o no? 3 benefici oltre il peso4 min read

Reading Time: 4 minutes
@anastasia r
@anastasia r

[divider scroll_text=”Cucina naturale: acqua e limone per dimagrire”]
Da un po’ di tempo sul web impazza una ricerca: bere acqua e limone fa dimagrire o no?

Ebbene, dato che anche noi facciamo parte di coloro che hanno sentito dire in giro quanto faccia bene bere al mattino acqua e limone, vogliamo chiarirci le idee. Per riuscirci dobbiamo fare un breve escursus nella conoscenza e sapere indiano dei VEDA.

La prescrizione di bere acqua e limone* al mattino, secondo le mie ricerche, viene dall’India e precisamente dagli insegnamenti diffusi nei Veda. I Veda sono una raccolta di testi considerata tra le prime conoscenze scritte (in lingua Sanscrita) trasmessa in forma di mantra all’uomo dagli ṛṣi (cantori/veggenti che misero per iscritto i primi 2 Veda). Siamo nel 2500 a.C. e questi testi, numerosi e molto complessi, racchiudono in una struttura ad albero le conoscenze su tutto ciò che concerne l’Universo e l’uomo per una sua realizzazione totale. Se lo Yoga è già presente nei testi più antichi, l’Ayur Veda – la parola “veda” è un suffisso ad āyur che significa letteralmente “dare longevità”, quindi l’Ayur Veda sarebbe il Veda della longevità tradotto barbaramente –  è parte di queste conoscenze nei testi dei Veda secondari.

Chiunque abbia studiato lo Yoga conosce l’importanza della purificazione interiore del corpo, in senso fisico e non metaforico. Per dimostravi l’importanza di questi gesti purificatori nelle pratiche di yoga avanzato prendiamo il Shatkarma (6 atti purificatori) dell’Hatha Yoga che si praticherebbe giornalmente. Per esempio: come pulire lo stomaco dagli accumuli non digeriti (con il Kunjal Kriya e/o Vyaghra Kriya). Quest’ultima prescrive di inserire un tubo morbido o una garza tubolare per rimuovere muco o altri residui nell’esofago o cibi indigesti nello stomaco stesso. Vi risparmio la spiegazione del Kunjal Kriya. Per quanto riguarda la purificazione attraverso gli alimenti lo Yoga si basa sulle prescrizioni dell’ Ayur Veda.

Copyright @suryanamaskara.altervista.com
Copyright @suryanamaskara.altervista.com

In accordo con le prescrizioni e la filosofia Ayur Veda che indica che le scelte che si fanno nella routine giornaliera accrescono o diminuiscono la resistenza alle malattie, coloro che seguono l’Ayur Veda prescrivono per esempio di bere il succo di 2 o 3 limoni con un po’ di miele giornalmente per problemi come la lombosciatalgia, la sciatica, i reumatismi o dolori articolari.

Yoga e Ayur Veda non sono completamente separate e distinte tra loro ed entrambe prescrivono l’uso di alimenti specifici per migliorare il benessere psico-fisico, come il limone. La pratica di molti yogi comincia al mattino con un bel bicchiere di acqua tiepida e limone.

[quote align=”center” color=”#999999″]

If the doors of perception were cleansed,
everything would appear to man as it is –
infinite.

William Blake

[/quote]

Bere acqua e limone per disintossicare e ridurre la fame

Il limone aiuta la rimozione di tossine digestive e promuove la produzione di bile. Contiene inoltre una discreta quantità di fibra di pectina. Questa fibra è utilissima per regolarizzare le funzioni intestinali e, assumendo una forma di gel, impedisce allo stomaco di assorbire lo zucchero troppo velocemente. È stato dimostrato che la pectina aiuta anche a ridurre gli attacchi di fame ed ecco svelato perché bere acqua e limone fa dimagrire. Non avendo più molta fame, mangerete di meno e perderete peso.

Bere acqua e limone per ridurre le infiammazioni

Alcuni studi scientifici insegnano che le malattie prosperano in ambienti acidi e che il limone alzerebbe il livello alcalino del ph nel corpo stimolando un ambiente interno alcalino-acido equilibrato**. Ecco perché spesso ai malati di tumore viene consigliata una alimentazione che promuove un ambiente alcalino. Durante il sonno il nostro corpo tende verso l’acidità perciò introdurre appena svegli al mattino un bicchiere di acqua e limone ristabilisce i livelli alcalini – acidi nel corpo. Mantener un ambiente così, grazie al limone, aiuterebbe anche nella perdita di peso.

[Per completezza di informazione inviterei i lettori a leggere il commento di Aaalex che è in contrasto con questa posizione e porta delle argomentazioni scientifiche.]

Bere acqua e limone per la digestione

Se il vostro colon non è ben pulito i residui possono con il tempo accumularsi aumentando il rischio di tumori, oltre aggiungere peso al vostro corpo. Bere acqua e limone con una certa regolarità stimola il transito e la produzione fluidi intestinali, riducendo le possibilità di costipazione e diarrea. Inoltre, l’acido citrico stimola la produzione di enzimi nel fegato migliorandone il funzionamento.

Tanto per raccontarvelo, visto che siete arrivati alla fine dell’articolo, dichiaro di bere anche io acqua e limone la mattina. Non con costanza ma periodicamente.

*Sappiate che l’acido citrico contenuto nel limone erode lo smalto dentale per questo motivo è sconsigliato lavare subito i denti dopo aver bevuto acqua e limone. Sarebbe meglio lavare i denti prima e poi bere acqua e limone. Ma se intendete fare colazione  allora è meglio prima sciacquare la bocca con acqua semplice per rimuovere l’acido citrico dalla bocca, poi bere quello che volete e alla fine lavarsi i denti.

**Fonti usate per questo articolo sono:
http://www.quantumbalancing.com/news/lemon%20water.htm

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24932663

http://www.nutrition-and-you.com/lemon.html

http://brihaspati.net/downloads/Yoga_and_Kriya_Swami_Satyananda_Saraswati.pdf 

http://sanskritdictionary.com/?q=%C4%81yur&iencoding=&lang=

http://www.banyanbotanicals.com/yoga/yogaandayurveda/

http://en.wikipedia.org/wiki/Upaveda#Upaveda

CONDIVIDI

Antropologa e progettista, per Le Nius è project manager, content manager e formatrice. Nella vita studia e comunica progetti di cooperazione, in particolare progetti di sviluppo che fanno leva sui patrimoni culturali. Si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it
10 Commenti
  1. Luca Bertieri

    Articolo interessante! Mi confermi sia un' ottima abitudine che come te cerco di fare mia ciclicamente.

  2. aaalex

    A parte che il pH del corpo é stabile sempre perché con acidosi o alcalosi si rischia la vita, ma fortunatamente il cibo non ha alcun effetto. Potete spiegarmi in che modo l'acido del limone possa alcalinizzare il corpo? Che se ci riuscite nessuno vi toglie il Nobel!

    • Stefania Cardinale

      Ciao Aaalex, grazie del commento, in effetti l'errore che hai individuato è che mancava una parola "alcalino" vicino a Ph e che è stato erroneamente scritto "aumenta il ph" quando si voleva intendere che alcalinizza un ambiente acido; sono diverse letture che mi hanno portato a scrivere quest articolo, senza nobel (per ora) sul'acido citrico. Qui metto un paio di links ulteriori se vuoi approfondire questa posizione: http://www.scribd.com/doc/17210657/pH-Miracle-Robert-Young http://www.vitalitylink.com/article-holistic-health-2055-lemon-juice-acidic-alkaline-body-water in questo video il Dr. Young prova a rispondere a questa tua domanda. Inoltre non abbiamo mai detto che il ph nel corpo non debba rimanere stabile. Cmq se puoi aiutarci nel capire meglio con ulteriori spiegazioni, saremo felici di rivedere e integrare con le informazioni mancanti se fornite con delle fonti ulteriori. Grazie :-)

      • Stefania Cardinale

        dimenticavo, non posso linkare il video per motivi di layout (apparirebbe una pagina troppo grande) ma basta cercare su youtube questo titolo : Lemon Water: Why is Lemon Water Alkaline?

        • aaalex

          Partiamo dall'inizio, scrivi che il corpo tende verso l'acidità, me lo puoi dimostrare? Il pH deve rimanere entro limiti molto stretti e il corpo ha più sistemi per controllarlo, basta una minima variazione e subito la respirazione aumenta per compensare. Le variazioni sono dannose sia se si abbassa il pH (acidosi) che se si alza (alcalosi), quindi anche se i cibi alcalinizzassero il corpo questo NON sarebbe positivo. Per fortuna i cibi NON hanno effetto sul pH anche perché passano attraverso gli acidi dello stomaco a pH 1. Se il cibo avesse un qualche effetto sul pH del corpo saremmo tutti morti, per fortuna non è così. Se vuoi informazioni su questo meccanismo puoi prenderti un qualunque libro di fisiologia di base, io studiai sul Guyton Hall, te lo consiglio. Poi, dire che il limone che è acido, quindi con ioni H+, possa alcalinizzare qualcosa è contro ogni evidenza scientifica, non è una questione di opinioni, è proprio sbagliato senza possibilità di appello.

          • Stefania Cardinale

            Grazie Aaalex aggiungere le tue spiegazioni all'articolo in modo che sia più chiaro per tutti.

  3. aaalex

    Stefania, sinceramente apprezzo la tua disponibilità a discutere e anche ad aggiornare l'articolo, è raro che succeda così.Proprio per questo provo a esprimere meglio cosa mi infastidisce della dieta alcalina a base di limone e di tutte le altre idee pseudoscientifiche.La scienza sta facendo passi da gigante, malattie che erano condanne a morte fino a pochi anni fa ora sono curabili. L'esempio per me più ecletante è la leucemia infantile, per molte tipologie si è passati dal 5% di sopravvivenza al 95%.Ma ora tutti questi risultati meravigliosi sono oscurati dal rumore di fondo della pseudoscienza. Questo rumore può variare di intensità, si va da chi dice che una dieta alcalina possa aiutare contro i tumori a chi attivamente consiglia di rifiutare i trattamenti medici riconosciuti.E' questo rumore di fondo che permette ai truffatori di proliferare, i Vannoni esistono perché c'è chi gli crede, e c'è chi gli crede perché chi non ha basi scientifiche deve fidarsi di quel che sente in giro.E in giro si trovano un'infinità di articoli e video su youtube dove si danno consigli medici senza fondamento. E la massa è tale da risultare convincente, specialmente quando l'articolo o il video non arriva da un anonimo sito universitario, bensì da un amico che lo condivide su Facebook.Per me ogni singolo articolo in cui si consiglia una pratica antiscientifica è una goccia in più, singolarmente non farà nulla ma la massa porta a persone che seguono consigli sbagliati a scapito della loro salute.Comunque per ritornare on-topic e per sorridere un po' ti consiglio un articolo dove scoprirai che quasi tutto quello che mangiamo, e particolarmente la frutta, è acido. Ma anche che tutto è innocuo e che ci si può anche divertire giocando col pH: http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/01/30/di-cibi-acidi-alcalini-e-meringhe-colorate/ Ciao!

    • Stefania Cardinale

      Grazie Aalex, l'apertura e la mia disponibilità vengono proprio dal fatto che cerchiamo di essere aperti ad ascoltare le voci presenti riportando i punti di vista, cercando di spiegarli (nel mio piccolo la ricerca si deve fare sempre in questo modo qua) rivedendo le posizioni e sentendone possibilmente il più possibile anche se possono sembrare contraddittorie. Senza un confronto non ci sarebbe crescita (credo io). Leggeremo l'articolo che hai citato con attenzione ma mi fa sinceramente piacere avere una discussione costruttiva cosa che devo ammettere fino ad oggi (su argomenti forse più immediati come le ricette) non era ancora accaduta nella sezione cucina di lenius.it Ti invito quindi a farci visita spesso perché io ci tengo ad affrontare questi argomenti e tirare fuori le informazioni. :-)

  4. Giorgia

    Bell'articolo Stefania, anch'io ho questa abitudine, oppure inizio direttamente con una spremuta di agrumi. Ciao!

  5. Uno dei rimedi naturali che portano benefici immediati oltre a essere un ottimo antiossidante bere acqua e limone al mattino previene l'alitosi e sensazioni di sgradevolezza quando si è in compagnia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU