Baumkuchen come prepararlo al forno3 min read

13 Luglio 2014 Cucina -

di -
antropologa e comunicatrice

Baumkuchen come prepararlo al forno3 min read

Reading Time: 3 minutes

Oggi ci cimentiamo con il dolce e ne abbiamo scelto uno tedesco: il Baumkuchen, che ci ha colpito per originalità e versatilità. Viene tradizionalmente preparato su di uno spiedo ed ha un impasto morbido, a metà tra il pan di spagna e la  meringa.

Baumkuchen come prepararlo al forno
@RuckSackKruemel

La bellezza estetica di questo dolce sta nei suoi numerosi e sottili strati. Infatti, durante la cottura sullo spiedo gli strati cuociono in tempi leggermente diversi, uno sull’altro, dal centro dello spiedo verso l’esterno e tutt’intorno, creando così la tipica forma a ciambella che tagliata mostra i tanti strati, come in foto.

Il Giappone ha adottato questo dolce e lo ha perfezionato con molte varianti, tra cui non poteva mancare quella al té matcha.

Baumkuchen come prepararlo al forno al matcha
@dreamoo

 

Ricetta del Baumkuchen al forno

Dosi per 6-8 persone

 

  • 250 g burro
  • scorza di 1 limone
  • 5 cucchiai di rum scuro
  • 1 bacca di vaniglia
  • 10 uova
  • 200 g di zucchero integrale o semolato
  • 125 g di farina macinata a pietra per dolci

 

Questo dolce va cotto solo con il grill del forno quindi se avete un grill particolarmente potente potete accenderlo all’ultimo minuto.

Montare il burro con il limone, il rum e la vaniglia. A parte separare i 10 tuorli dai bianchi.

Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero (100g) e aggiungerli un po’ per volta al burro montato. Aggiungere quini la farina setacciata, mescolando sempre con cura.

Accendete il grill del forno.

Montate gli albumi e aggiungete, mentre montate, in tre volte i 100 grammi di zucchero restanti per preparare una meringa. Otterrete un composto spumoso che andrete ad incorporare al composto di burro e uova. Per incorporarlo procedete con una cucchiaio in legno o una spatola, in modo da non smontare la meringa.

Prendete il vostro stampo (o i vari stampini) e preparatelo con burro e un leggero strato di farina per versarvi dentro il composto. A questo punto dovrete essere super precisi e usare per ogni strato le stesse identiche dosi.

Primo strato: su una tortiera da 24 cm io consiglio 4 cucchiai rasi di composto, ben distribuito e senza (senza!) schiacciarlo. Ricordate che non c’è lievito e quello che lo renderà soffice e spumoso in cottura è la meringa!

Mettete subito in forno nella parte alta (non troppo vicino al grill) e cuocete solo con la modalità grill per circa 4 minuti. Dovrebbero bastare. Non deve diventare scuro ma si deve rapprendere bene. Tirate fuori e versate su questo strato appena cotto le stesse dosi di composto che avete usato per il primo (quanto avevamo detto? 4 cucchiai rasi? ok!). Rimettete in forno e cuocete altri 4 minuti.

Procedete in questo modo fino a terminare tutto il composto. Ovviamente potrebbe accadere che vi avanzi qualcosa, per cui non sarà facile fare l’ultimo strato. Potrete usare quei due cucchiai in eccedenza per metterli in uno stampo mini da tartina e farci merenda.

Lasciate raffreddare il dolce e poi toglietelo dalla teglia. Potete ricoprirlo con del cioccolato sciolto a bagno maria o gustarlo così com’è.

CONDIVIDI

Antropologa e progettista, per Le Nius è project manager, content manager e formatrice. Nella vita studia e comunica progetti di cooperazione, in particolare progetti di sviluppo che fanno leva sui patrimoni culturali. Si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU