Australian open 2014: i quarti di finale4 min read

20 Gennaio 2014 Uncategorized -

Australian open 2014: i quarti di finale4 min read

Reading Time: 4 minutes
australian open 2014-bouchardEntrano nel vivo gli Australian Open 2014. Nelle giornate australiane di domenica e lunedi (per noi notti e mattine) si sono completati gli ottavi di finale maschili e femminili.

Non sono mancate le sorprese, soprattutto in campo femminile, alcuni nostri auspici si sono realizzati, c’è ancora un po’ d’Italia e soprattutto tanta attesa per i quarti di finale e per i giorni a venire con il torneo oramai entrato nella fase decisiva.

Australian Open 2014 – Tabellone femminile

Dall’alto verso il basso. Ci sarà il quarto di finale che più di tutti noi auspicavamo: il particolarissimo derby tra Ana Ivanovic e Eugenie Bouchard. Soprattutto grazie alla bella serba che ha eliminato a sorpresa la superfavorita Serena Williams. Vittoria in tre set, e soprattutto la prova schiacciante che quelle belle sensazioni che Ana ha lasciato sempre intravedere sin dall’inizio della stagione erano ampiamente fondate. Il tunnel pare essere davvero alle spalle, e adesso si candida ad un ruolo di assoluta protagonista sia per gli Aussie che per tutta la stagione. Parte sicuramente favorita nel confronto di stanotte, ma le sorprese sono dietro l’angolo, anche perché la bella Eugenie è in forte rampa di lancio.

Il secondo quarto di finale invece vedrà protagonista la nostra Flavia Pennetta contro la cinese Li Na. Flavia continua la sua bellissima marcia. Negli ottavi è riuscita finalmente a sconfiggere la sua nemesi Angelique Kerber, numero 9 del mondo. Una bella vittoria per Flavia: un primo set travolgente, poi ha subito il ritorno della tedesca nel secondo set, e infine in un equilibrato terzo set ha chiuso 7-5, con qualche tribolazione, ma dando sempre l’impressione di avere il comando del gioco. Stiamo assistendo forse alla migliore versione della tennista brindisina, con quel pizzico di saggezza in più. Oggi parte sfavorita contro la potente cinese Li Na, ma ripetiamo quanto detto in occasione del match contro la Kerber, è obbigatorio crederci e provarci. Siamo fiduciosi anche questa volta.

Il terzo quarto di finale vede scontrarsi due outsider. La rumena Simona Halep, quella che ha sacrificato due cose importanti per la carriera tennistica, vede i frutti del sacrificio e raggiunge i quarti di uno Slam. Se la vedrà contro la solidissima slovacca Dominika Cibulkova, vincitrice non tantissimo a sorpresa, dell’ottavo contro Maria Sharapova, non apparsa mai particolarmente brillante in questo torneo. Match assolutamente equilibrato, forse la rumena leggermente favorita.

L’ultimo quarto di finale invece è l’unico che ha rispettato i pronostici: vedrà la sfida tra Agneszka Radwanska e Vika Azarenka. Parte favorita la bielorussa, numero due del mondo ma non sarà facile.

L’eliminazione di Serena Williams rende incerto questo torneo, non c’è una vera favorita, per molte può essere l’occasione della vita. Anche per la nostra Flavia Pennetta.

australian open 2014

Australian Open 2014 – Tabellone maschile

Non hanno riservato grandi sorprese invece gli ottavi maschili. Tutto o quasi si è svolto secondo pronostico. Nella parte alta del tabellone Rafa Nadal affronterà il bulgaro Grigor Dimitrov, rimasto da solo a difendere il vessillo della coppia dopo la disfatta della Sharapova. Pronostico ovviamente a favore di Nadal, anche se nell’ottavo contro il nipponico Nishikori, ha sofferto più del dovuto, pur vincendo in tre set.

Il quarto più interessante è il secondo, come avevamo pronosticato, è Andy Murray contro Roger Federer. Tra i due sembra più in forma lo svizzero, che ha eliminato brillantemente il francese Tsonga e che ancora non ha perso un set. Il percorso dello scozzese invece è stato più tormentato. Altro motivo di interesse è il fatto che per la prima volta ritornano a scontrarsi, in una nuova veste, Stefan Edberg, che collabora con Roger Federer da gennaio, e Ivan Lendl allenatore di Andy Murray.

Regolare e senza soprese il terzo quarto di finale, Tomas Berdych contro David Ferrer. Match equilibrato, il ceco sembra più in forma. Vedremo, o meglio sapremo, chi la spunterà.

Ultimo quarto di finale Novak Djokovic contro Stanislas Wawrinka. Il serbo assolutamente favorito, ma si spera che lo svizzero cresciuto all’ombra di Re Roger possa opporre resistenza allo strapotere di Nole, più di quanto sia riuscito a fare il nostro Fabio Fognini.

Nell’ottavo di finale, Djokovic ha lasciato a Fabio la miseria di 5 giochi. I momenti di spettacolo sono stati le solite gag di Fognini che a un certo punto ha chiesto un sostituto per continuare la partita e durante un cambio di campo ha mimato il joypad della play station. Una resa incondizionata che ha finito per macchiare un torneo in cui Fabio ha mostrato notevoli progressi sul veloce. Non ci aspettavamo una vittoria, non chiedevamo un set, ma qualcosa in più della miseria di 5 giochi sì.

Un torneo comunque positivo che porterà Fognini al suo best ranking, al numero 15. Ora però inizia la parte più dura della stagione, in cui dovrà difendere i punti conquistati nella scorsa stagione. Compito non semplice, ma è una bella sfida per il ragazzo di Arma di Taggio. La fiducia, nonostante i miseri 5 game, è sempre la stessa.

Australian Open 2014: i pronostici

I pronostici sono fatti per essere sbagliati, percui corriamo anche il rischio di essere sbeffeggiati. Azzardiamo queste semifinali. Per le donne: Ivanovic- e Azarenka–Halep. Per gli uomini: Nadal-Federer e Berdych-Djokovic. Se c’è qualche mancanza nei pronostici, non è perché siamo distratti. Siamo solo scaramantici.

Immagini| Perfect Tennis; Facebook Official Genie Bouchard

CONDIVIDI
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU