Atomas: la chimica nel 20482 min read

22 Luglio 2015 Giochi -

di

Atomas: la chimica nel 20482 min read

Reading Time: 3 minutes

Avete sempre amato la chimica? Avete visto troppo Breaking Bad e volete esser bravi come Walter? Oppure volete provare l’ebbrezza di unire tra loro i vari elementi per creare nuovi composti con dei metodi di fissione nucleare alternativi? Beh, Atomas fa per voi.

Atomas è un puzzle game disponibile per Android ed Apple, in cui bisogna utilizzare i vari elementi combinandoli tra loro in stile 2048, anche se la meccanica è diversa.

Come si gioca ad Atomas

Atomas-AppleAll’inizio della partita avrete a disposizione atomi leggeri, quali idrogeno o elio, da piazzare al perimetro di questa zona di fusione circolare: al centro compariranno altri atomi, e sceglierete voi dove lanciarli.

Accumulando atomi, arriverà la sfera gravitazionale rossa, con la quale potrete unire due atomi uguali. In questo modo potrete ottenere gli atomi più pesanti: ossigeno, azoto, magnesio, fosforo.

La partita terminerà se avrete troppi atomi sullo schermo, perciò tenerne troppi e unirne pochi non è una buona idea: non è un gioco di collezionismo.

Scopo della app è quello ricavare i metalli preziosi, quali oro, argento e platino, unendo tra loro elementi di peso atomico sempre maggiore. Tuttavia, potete benissimo giocare per resistere il più a lungo possibile, guadagnando il punteggio più alto e creando l’elemento più pesante che riuscite.

Non esistono solo le sferette rosse per unire i vostri atomi, avrete a disposizione anche:

1) La sfera blu, che dopo aver attratto un atomo nel centro vi permetterà o di rilanciarlo altrove, in una posizione più favorevole, oppure di eliminarlo ed ottenere subito una sfera rossa

2) La sfera nera, molto rara, con cui potrete unire forzatamente due elementi, anche se non uguali. Capita di rado, perciò usatela con saggezza

3) L’antimateria: attivandola nella parte superiore dello schermo, creerà un collasso gravitazionale, assorbendo completamente tutti gli elementi che si trovano nel semicerchio, liberando un bel po’ di spazio. Molto utile nei casi di emergenza, ma è piuttosto limitata. Siate oculati, ci metterà un po’ a ricomparire una volta attivata.

Un consiglio per affrontare al meglio Atomas si può riassumere in una parola: simmetria.

AtomasDisporre simmetricamente i vostri elementi permette di creare fantastiche combo, ottenendo subito elementi pesanti senza dover faticare per crearne due uguali; a prescindere dall’ordine in cui disporrete i vostri atomi. Dar luogo a queste reazioni a catena è fondamentale per proseguire agilmente nel gioco, e per segnare alti punteggi.

Un altro suggerimento è quello di tener raggruppati gli elementi dal peso simile, di modo da facilitarne la fusione: quelli pesanti da un lato, quelli leggeri dall’altro.

Atomas è molto intrattenente e propone una buona sfida, proprio come 2048: raggiungere gli elementi più grandi è abbastanza difficile, specialmente nelle prime partite, in cui bisogna prenderci la mano. Tuttavia, ogni partita interrotta viene salvata perciò non c’è rischio di ricominciare da capo, rischiando di perdere tutti quei piccoli preziosi atomini.

AtomasSotto la lente di Rayban

Grafica&Sonoro: 2/5
Giocabilità: 3/5
Longevità: 5/5
Originalità: 4/5
Globale: 4/5

CONDIVIDI

Anche se il mio nick lo suggerisce, non sono implicato in nessuna vicenda oculistica. Cresciuto col Game Boy e la musica a 8-bit nelle orecchie, frequento un aspro corso di Ingegneria. Tuttavia mi piace trovare il tempo per giocare a qualcosa di nuovo, e raccontarvelo attraverso il filtro della mia lente.
2 Commenti
  1. Giorgio Barillà

    Oggi ho fatto oltre 6000 punti. Giusto per vantarmi u.u

  2. ilkiakkia

    esistono anche le sfere bianche che ti fanno copiare un elemento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU