5 app per gestire i vostri risparmi6 min read

29 Novembre 2016 Economia Società -

5 app per gestire i vostri risparmi6 min read

Reading Time: 6 minutes

2. App per gestire i risparmi: Controllare le spese con Euri

Euri è un’app che puoi utilizzare per monitorare l’andamento del tuo bilancio familiare. È gratuita nella versione base, e costa 4,99 euro nella versione a pagamento. Quest’ultima ti consente di monitorare non solo il tuo conto corrente principale, ma anche i saldi di carte di credito, carte prepagate, conti investimento. Per la maggiore capacità analitica che consente, è senz’altro consigliabile.

Per usare Euri devi tenere traccia delle tue movimentazioni quotidiane inserendo i movimenti di entrata ed uscita, soprattutto quelli rilevanti. Un acquisto importante, un bonifico o un pagamento a un professionista, un’entrata derivante dai tuoi investimenti o da pensioni e stipendi. Più riesci ad essere preciso, migliore è la reportistica che puoi ottenere.

I report consentono di capire se riesci a farti bastare lo stipendio, quali sono le tue spese più rilevanti, quanto puoi risparmiare in un anno.

app risparmio
Il report più importante: le spese suddivise per categorie e loro incidenza sul bilancio familiare.

Euri permette anche di impostare una previsione annuale per ogni voce, tecnicamente un budget, ed avverte quando la previsione viene sforata.

Supponi di non voler spendere più di 60 Euro al mese in sigarette: imposterai un budget di 720 euro per tutto l’anno. Se, dopo soli 6 mesi, Euri ti avvertisse che hai già speso l’80% di quanto preventivato, allora forse stai fumando troppo!

Euri è quindi molto utile per avere una bussola, per capire quali spese sono imprescindibili e quali invece potresti evitare, per capire se ogni anno stai accumulando capitale oppure lo stai erodendo. Per conoscere, insomma, la tua capacità di risparmio.

Come già accennato, potrebbe essere un’ottima idea investire questa cifra, o parte di essa, ad esempio utilizzando la già descritta app Gimme5.

Se però proprio non puoi fare a meno di fare shopping, vai alla pagina successiva.

CONDIVIDI

Appassionato giocatore ed istruttore qualificato di Scacchi, ma non abbastanza da farne l'unica ragione di vita. Appassionato ed esperto di finanza personale ed investimenti, ma non abbastanza da restare bancario per tutta la vita. Appassionato di lettura e scrittura, abbastanza da farne un contenitore per tutti gli altri interessi.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU