5 piante grasse da regalare a Natale a prova di errore

di


Vorreste regalare una pianta per Natale, ma non volete che sia la solita pianta d’appartamento?

Provate con le piante grasse!

Strani vegetali dalle forme più assurde e dalle spine pungenti, ma dai fiori spettacolari e dalla facile coltivazione, provare per credere. Ne abbiamo selezionate alcune che potreste regalare a qualsiasi vostro amico/a, dal pollice verde incallito al più neofita dei neofiti. Basterà seguire poche ma semplicissime regole che vi esporrò nel prossimo articolo.

5 piante grasse da regalare a Natale

SCHLUMBERGERA

5 piante grasse da regalare a Natale
@weisserstier

Detta anche “cactus di Natale” (casca anche a fagiuolo con il periodo), è una delle poche piante grasse a fiorire nel periodo natalizio e ad essere adatta alla coltivazione in casa. Basta essere parsimoniosi con l’acqua e posizionarla davanti ad un davanzale, magari con le tende tirate, in modo che il sole non arrivi diretto. Ne esistono tante varianti, che produrranno fiori che vanno dal bianco al rosso, passando dal giallo, rosa, viola …

ECHINOPSIS

@Jun Acullador
@Jun Acullador

Queste piante sono lo stereotipo del cactus, globose e ricoperte di feroci spine. Sono tra le più facili da coltivare, hanno bisogno solo di acqua e sole nel periodo estivo, e di rimanere completamente asciutte d’inverno, dei veri e propri carri armati. Anche di queste ne esistono centinaia di specie ed ibridi, con fiori dai colori spettacolari ed enormi, ma effimeri, durano un solo giorno, ma ne vale sicuramente la pena.

ECHINOCACTUS GRUSONII

5 piante grasse da regalare a Natale
@Brian Gratwicke

Il celeberrimo “cuscino della suocera”, una pianta globosa che con l’età diventa sempre più grande, raggiungendo i 90cm di diametro (ma esistono esemplari di 130 anni e di oltre 150cm di diametro, uno di questi è sopravvissuto ad un bombardamento della seconda guerra mondiale a Londra, per farvi capire quanto sono resistenti queste piante…). Un gran classico, e un ottimo regalo per la suocera… appunto.

ASTROPHYTUM

5 piante grasse da regalare a Natale
@Mike Keeling

Questo genere di piante ricorda molto la forma di una stella, da cui prendono il nome (Astro in greco significa appunto stella). Sono piante di facilissima coltivazione che regalano a profusione, per tutta l’estate e una volta raggiunti i 6-7cm di diametro, dei bellissimi fiori. I colori dei fiori vanno dal giallo, al giallo con la gola rossa, fino ad alcune rare varietà con il fiore rosso. Esistono anche delle particolari cultivar dalle forme più bizzarre.

LITHOPS

5 piante grasse da regalare a Natale
@yellowcloud

Chiamati anche “sassi viventi”, sono delle succulente, miniature forgiate da millenni di evoluzionismo. Come suggerisce il nome assomigliano in tutto e per tutto a dei sassi, il che li aiuta a mimetizzarsi nelle piane di quarzo del Sud Africa, da dove provengono. Sono molto resistenti anche loro, vanno tenuti all’aperto, gradiscono luce (non fortissima) e poca acqua (una volta ogni 8-10 gg) d’estate. D’inverno devono rimanere completamente all’asciutto, finché non hanno completato la muta delle nuove foglie. Anche dei Lithops ne esistono centinaia di specie e varietà, ognuna con un disegno diverso e ipnotico.

Lithops flower opening/closing - Time lapse HD video

Detto questo, sbizzarritevi con le piante grasse! Sono tutte facilissime da coltivare e daranno grandissime soddisfazioni anche a chi è poco pratico di giardinaggio. Sarà un regalo green e molto trendy.

Una sola raccomandazione: evitate di comprare piante dipinte, infiocchettate, o con fiori finti incollati o infilzati. Tutto questo non farà altro che far soffrire la pianta fino a portarla alla morte.

Per vedere gli altri suggerimenti sui regali di Natale della redazione guardate qui.

Segnala un errore

Classe '86, milanese di nascita ma geneticamente pugliese. Sono sempre stato affascinato dal mondo animale e scientifico, e cerco di rendere il mio interesse una professione. Al momento lavoro (per così dire) nel mondo degli eventi, con lo sguardo rivolto ai miei acquari e alle mie piante grasse. Interista dalla culla, moderato in nulla.

2 Comments

  1. Mearvigliaaaaa io non vedo l’ora di trovare quella dei sassi ! Ma quanto è bella? Si trova facilmente?

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: