Diversi modi per cucinare la Zucca1 min read

14 Ottobre 2014 Cucina -

di -
antropologa e comunicatrice

Diversi modi per cucinare la Zucca1 min read

Reading Time: < 1 minute

La zucca è un ortaggio molto versatile. Si presta per preparazioni di vario tipo dolci e salate. Povera di calorie, 18 Kcal per 100 g, può essere la base per preparare di primi piatti, dei dolci, oppure del pane o focacce. Oppure può essere gustata da sola, come contorno o come snack ipocalorico.

5 modi per cucinare la zucca
Butternut Squash @Tim Sackton

Ne esistono di diverse varietà facilmente reperibili e questo ci permette di scegliere la più appropriata ad ogni preparazione. Prendiamo due esempi abbastanza diversi tra loro per capire meglio.

Per preparare il ripieno dei ravioli la zucca di tipo “mantovana” è una delle più indicate per via della polpa compatta. Ma è ottima anche cotta da sola, per esempio in agrodolce al forno, nelle preparazioni .

La zucca Butternut invece, è una varietà americana, ha una polpa fine e pastosa, dolce con un gredevole retrogusto di nocciola, che la rende molto adatta alle vellutate, creme (per lasagne o polpette per esempio) o ad essere cucinata al forno con aromi o glassa. Abbiamo selezionato qui in seguito alcune ricette dal blog lenius.

Alcuni modi per cucinare la Zucca

 

 

CONDIVIDI

Antropologa e progettista, per Le Nius è project manager, content manager e formatrice. Nella vita studia e comunica progetti di cooperazione, in particolare progetti di sviluppo che fanno leva sui patrimoni culturali. Si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU