5 cose su Quinto di Treviso, Casale San Nicola e le rivolte dei cittadini di casa nostra3 min read

20 Luglio 2015 Politica Società -

5 cose su Quinto di Treviso, Casale San Nicola e le rivolte dei cittadini di casa nostra3 min read

Reading Time: 3 minutes
5 cose su Quinto di Treviso, Casale San Nicola e le rivolte dei cittadini di casa nostra
@la tribuna

2. La bagarre mediatica: tanto rumore per nulla

Sono i media in primis ad aver creato questa atmosfera nel Paese. Se alcuni cittadini trovano ragionevole scendere per strada e fare blocchi perché vengono accolti 19 rifugiati, la colpa è anche di chi da almeno 9 mesi continua a proporre Salvini e compagnia di mattina, di pomeriggio, in prima serata e in seconda serata. A che pro? Difficile capirlo: alcuni lo fanno probabilmente perché fa ascolto, altri perché sperano Salvini faccia da stampella a Berlusconi, altri ancora perché lo ritengono l’avversario ideale per Renzi per continuare a vincere. Insomma tutti interessati, intanto la popolazione si continua a mangiare la propaganda xenofoba televisiva spacciata per difesa degli italiani. Risultato? Come scrive Ivo Diamanti su Repubblica, da gennaio la paura dello straniero è cresciuta di nove punti, dal 33 al 42%.

Non sono razzista ma non possiamo accoglierli tutti.

Tutti chi? Abbiamo già visto nei numeri come l’Italia non compaia tra i Paesi che ospitano più rifugiati. Ci sono Paesi molto più poveri che ospitano un numero di persone 1.000 volte superiore rispetto all’Italia.

CONDIVIDI

Lo appassionano filosofia, semiotica e Fc Internazionale. Prova a prendersi cura della comunità di Le Nius, in pratica delle relazioni con le persone. Formatore nelle scuole. Per lavoro si occupa di strategie digitali. davide@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU