39 Tiles, il degno erede di 2048?2 min read

9 Luglio 2014 Giochi -

di

39 Tiles, il degno erede di 2048?2 min read

Reading Time: 3 minutes

39 tilesStanchi di giocare a 2048? Non riuscite a vincere o l’avete finito per la 2048esima volta? Neanche la Zero Calcare Edition vi scalda il sangue?

La tentazione di cambiare è tanta, e 39 Tiles propone una nuova sfida, mantenendo una logica affine a quella del famoso gioco numerico. 39 Tiles è un’app prodotta da Games Lounge, team italiano che ha ingegnosamente creato uno dei più difficili rompicapi scaricabili.

Come si gioca a 39 Tiles?

Nella sua grafica minimale e colorata, il gioco consiste nel sovrapporre diverse caselle in modo da restarne con una sola, ottenendo il punteggio massimo (39 punti).

39 TilesLe caselle sono numerate da 1 a 10, e possono essere di 4 colori diversi (rosso, blu, giallo, verde), per un totale di 4×10=40 caselle. Solo le tessere con ugual numero o colore possono esser sovrapposte: una regola che ricorda molto il famoso gioco di carte Uno.

Un tutorial introduce bene alla meccanica di gioco, piuttosto lineare: tappando lo schermo aggiungete una tile, per combinarle e sovrapporle potete muovere solo le ultime due tile. Dalla terzultima tessera in su, se provate a muoverle, diventano grigie e non sarà possibile spostarle.

Nel gioco sono ottenibili 3 medaglie, e completando la sfida con 39 caselle otterrete la prima medaglia: ciò comporta un notevole aumento della difficoltà di gioco, che ora non sto a spoilerare.

39 Tiles 39 Tiles è molto più complicato del “predecessore” 2048 (se così si può definire). La vittoria può giungere dopo ore e ore di gioco, poiché bisogna esercitarsi molto per elaborare una strategia vincente.

Il gioco infatti crea facilmente dipendenza, anche se 2048 è più coinvolgente, soprattutto per la nuova modalità multiplayer, mancante in 39 Tiles.

39 TilesIl gioco è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store. Il mio record attualmente è una medaglia, e per indirizzarvi sulla giusta strada ripropongo un importante consiglio che compare anche nel tutorial: memorizzate le tessere già uscite, per pianificare bene la prossima mossa.

E voi? Riuscirete ad ottenere tutte e 3 le ambite medaglie? Non vi resta che scoprirlo, affrontando la sfida delle 39 Tiles.

39 tilesGrafica&Sonoro: 2/5
Longevità: 4/5
Giocabilità: 3/5
Originalità: 3/5

Immagine copertina| Google Play

CONDIVIDI

Anche se il mio nick lo suggerisce, non sono implicato in nessuna vicenda oculistica. Cresciuto col Game Boy e la musica a 8-bit nelle orecchie, frequento un aspro corso di Ingegneria. Tuttavia mi piace trovare il tempo per giocare a qualcosa di nuovo, e raccontarvelo attraverso il filtro della mia lente.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU