3 Insalate complete per la dieta e per il vostro lunch-box2 min read

2 Settembre 2014 Cucina -

di -
antropologa e comunicatrice

3 Insalate complete per la dieta e per il vostro lunch-box2 min read

Reading Time: 2 minutes

 

japanese potato salad
@ukkarichan on Twitter

2. Insalata di patate giapponese

L’insalata di patate giapponese (Japanese potato salad) si prepara con le patate bollite e, come per un puré, schiacciate e condite con l’ aggiungta di verdure fresche. Qui troverete la ricette originale completa.

Questo piatto è un tipico pasto da lunch box per i pic nin in Giappone e ci sembra una perfetta insalata anche per il vostro pranzo, magari accompagnata da un frutto di quelli che stimolano la digestione come la papaya o il mango. Assolutamente vegana oppure con l’aggiunta di carne bianca grigliata in striscioline, se preferite.

3. Insalata tailandese: papaia e gamberetti

Insalata di Papaia Som Tam
@ Charles Haynes

L‘insalata di papaia alla tailandese è un mix di sapori speziati, con contrasti molto definiti. Abbiamo già parlato recentemente di questa insalata e di quella di pomelo (un tipo di pompelmo asiatico).

Per preparare questa insalata procuratevi una papaia verde o una papaia gialla, ma ben acerba, e a parte iniziate a mescolare le spezie nel mortaio. Aggiungete alla papaia delle verdure saltate in padella, come i fagiolini verdi, i broccoli, l’insalata più croccante che trovate as supermercato, condite con il succo di lime, la salsa di pesce e pochissimo zucchero di canna. Leggete qui per conoscere il resto della ricetta.

Buon pranzo e buon rientro a lavoro!

 

CONDIVIDI

Antropologa e progettista, per Le Nius è project manager, content manager e formatrice. Nella vita studia e comunica progetti di cooperazione, in particolare progetti di sviluppo che fanno leva sui patrimoni culturali. Si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU