2013 bye bye: nano-cronaca dell’anno che è passato2 min read

28 Dicembre 2013 Società -

2013 bye bye: nano-cronaca dell’anno che è passato2 min read

Reading Time: 2 minutes

Ci siamo:-3 giorni e anche il popolo dei nani sarà pronto a salutare l’arrivo del nuovo anno. Ma cosa ricordare di questo 2013 che se ne va?

Le bambine, dai 4 ai 100 anni, hanno ammirato sognanti l’inaugurazione a Berlino della prima Barbie Dream House europea: una casa-museo rigorosamente rosa shocking di 2500 metri quadrati dedicata alla bambola più famosa del pianeta. La notizia fa il giro del mondo, incanta mamme e bambine ma indigna i movimenti femministi che puntano il dito contro un modello educativo esplicitamente sessista.

Per quel che riguarda l'universo delle baby celeb non ci sono dubbi: se il 2013 ha consacrato per i più piccini il successo della simpatica maialina Peppa, per le bambine più grandicelle è stato l'anno di Violetta, fenomeno mediatico intercontinentale. La telenovela argentina targata Disney che racconta le vicende di una ragazzina, aspirante cantante, alle prese con amicizie, primi amori e immancabili rivali, diventa una serie cult: zaini, figurine, diari segreti, libri, cd ... e in un attimo è Violetta-mania!

Per quel che riguarda l’universo delle baby celeb non ci sono dubbi: se il 2013 ha consacrato per i più piccini il successo della simpatica maialina Peppa, per le bambine più grandicelle è stato l’anno di Violetta, fenomeno mediatico intercontinentale. La telenovela argentina targata Disney che racconta le vicende di una ragazzina, aspirante cantante, alle prese con amicizie, primi amori e immancabili rivali, diventa una serie cult: zaini, figurine, diari segreti, libri, cd … e in un attimo è Violetta-mania!

Sul fronte del nano-gossip la notizia per eccellenza è sicuramente la nascita del principino più atteso del pianeta. Festeggiato ancor prima che nascesse da una sorprendente valanga di (sur)reali gadget, il 22 luglio 2013 nasce il Royal Baby, alias George Alexander Louis, erede al trono d’Inghilterra. La storia di papà William e mamma Kate diventa una favola per i più piccoli raccontata attraverso le romantiche tavole di una speciale app interattiva.

La buona nuova per nani e famiglie del Belpaese è invece arrivata il 13 ottobre, giorno in cui è stata celebrata la prima Giornata Nazionale delle Famiglie al museo (F@Mu), promossa dal portale per mini turisti Kids Art Tourism: in tutta Italia 325 musei hanno messo a disposizione dei piccoli e dei loro accompagnatori mostre, eventi, laboratori e iniziative speciali con lo scopo di dimostrare che, con qualche attenzione in più, anche la cultura può diventare una divertente risorsa family friendly!

nanonius-Sweetie

Ma l’invenzione più significativa che il 2013 ha regalato all’infanzia e che speriamo possa essere solo la prima di una lunga serie di importanti iniziative in difesa dei piccoli, è sicuramente Sweetie, bambina virtuale, frutto di una complessa simulazione informatica con cui la sede olandese dell’associazione Terre des Hommes è riuscita a stanare centinaia di pedofili.

CONDIVIDI

Da sempre appassionata del mondo dei piccoli: adora i libri per bambini, i giocattoli e i cartoni animati, tanto da essersi laureata in cinema d'animazione con una tesi su Calimero il pulcino nero. Mi piace andare a caccia delle ultime novità o di iniziative speciali pensate per far star bene i bimbi, perché i nani, come li chiamo io, sanno restituirmi meglio dei grandi quel senso delle cose che spesso mi manca. "Sei una mamma?" - mi chiedono in tanti. Ebbene no. Piuttosto una bambina... di 35 anni suonati!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU