16 protagonisti politici del 2016

di

Inutile negarlo, se persino il referendum sulla costituzione è diventato un plebiscito su chi lo ha proposto, la politica cammina sempre più spedita verso la personalizzazione. Vediamo quali sono i 16 protagonisti del 2016, 9 stranieri e 7 italiani (al contrario della Raggi, non temiamo l’asimmetria). Curioso anche notare che 5 di questi 16 erano già stati protagonisti nel 2015, almeno per la nostra redazione.

16 protagonisti politici del 2016
@treeangle.co.id

Vladimir Putin

Mentre gli altri capi di Stato passano lui rimane al suo posto e grazie ad un’Europa sempre più debole e agli Stati Uniti che ritornano all’isolazionismo accresce la sua sfera di influenza sul globo, a partire dagli ex stati satellite come l’Ucraina. Da Snowden ai finanziamenti al Fronte Nazionale, dalla rete di siti di news filo-russi su internet all’hackeraggio delle presidenziali USA, sembra quello che ha capito meglio di tutti gli altri cosa è il potere nel XXI secolo.

Segnala un errore

Quest'anno ho fatto il blogger, il copywriter, il cameriere, l'indoratore, il web designer, il dottorando in storia, il carpentiere, il bibliotecario. L'anno prossimo vorrei fare l'astronauta, il rapinatore, il cardiochirurgo, l'apicoltore, il ballerino e il giocatore di poker prof.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

punto sulla brexit

La storia e il punto sulla Brexit

Come siamo arrivati alla Brexit? A che punto sono le trattavive con l'UE? Quali potrebbero essere le conseguenze? Un articolo per fare il punto.
sudan

Sudan quotidiano

Il Sudan esce da 30 anni di dittatura e attraversa un periodo incerto, pieno di paura e di speranza. Come si vive la quotidianità in momenti del genere?
Torna su