10 muri che hanno fatto la storia6 min read

21 Aprile 2017 Associazione LeNius Politica -

10 muri che hanno fatto la storia6 min read

Reading Time: 6 minutes

10. Muro della Vergogna a Lima, Perù

Costruito nel 2012 esso è situato in Perù a Lima e divide la baraccopoli di Vista Hermosa dal quartiere residenziale di Las Casuarinas. È lungo 10 chilometri ed è stato ribattezzato El muro de la verguenza (muro della vergogna) perché divide case estremamente povere da case di lusso. Non si sa ancora quando e se il muro potrà essere rimosso, certamente ha provocato un forte malcontento popolare tra gli abitanti della baraccopoli, vistosi emarginati e degradati.

Oggi nel mondo sono presenti oltre 28mila chilometri di muri, una lunghezza che supera di gran lunga il diametro della terra. Ci auguriamo questa lettura faccia riflettere sugli errori del passato, su quelli del presente e su come migliorare in futuro.

CONDIVIDI

Il progetto "Le Nius a Scuola" porta i redattori di Le Nius a scuola a raccontare come funziona la comunicazione digitale, spiegare alcune competenze e accompagnare gli alunni nella elaborazione di un prodotto digitale. Molti alunni ci hanno inviato i loro articoli che abbiamo letto, editato e pubblicato. Crediamo ne valga la pena.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU