10 cose da sapere dopo un mese di calciomercato3 min read

15 Luglio 2014 Uncategorized -

10 cose da sapere dopo un mese di calciomercato3 min read

Reading Time: 3 minutes
10 cose da sapere dopo un mese di calciomercato

Un mese di Mondiali ha oscurato quella che è l’attività prediletta del tifoso durante i mesi estivi: il calciomercato.

Oscurati dalle prodezze di Muller, Messi e James Rodriguez, i colpi di mercato non sono mancati sin da giugno: tante società continuano a lavorare sotto traccia, alcune hanno già quasi completato la rosa (vedi il Barcellona), altre devono ancora iniziare (ad es. la Roma), altre ancora cambieranno poco o niente (vedi il Napoli). Vediamo le 10 cose da sapere dopo un mese di calciomercato.

1) Luis Suarez, l’attaccante con più mordente del panorama calcistico attuale, vestirà Barcellona, andando a formare un attacco illegale a disposizione di Luis Enrique con Messi e Neymar. Lewandowski passa dal Borussia Dortmund al Bayern Monaco, come fece l’anno scorso l’autore del gol mondiale, Götze. Scommettiamo che anche quest’anno il Bayern farà vedere grande spettacolo.

2) Falcao, uno dei grandi assenti del Mondiale, passerà probabilmente alla corte di Ancelotti. Kroos, fresco di Mondiale vinto, e James Rodriguez anche. In uscita Benzema? Anche l’Atletico Madrid di Simeone si è già mosso sostituendo Diego Costa con Mandzukic e acquistando il protiere Oblak dal Benfica.

3) Ciro Immobile, reduce da una grande stagione e un deludente Mondiale, è passato al Dortmund per 20 milioni di euro. Il Toro lo sostituirà con Quagliarella, in uscita dalla Juve.

4) David Luiz è passato al Paris St. Germain per una cifra superiore ai 60 milioni di euro, per la gioia di Mourinho, suo ex allenatore; andrà a formare la coppia difensiva del Brasile con Thiago Silva e, visto il Mondiale, non sembra una grande scelta. I francesi sembra stiano per sborsare altri 60 milioni (decisamente spesi meglio) per Angel Di Maria, che il Real sostituirà probabilmente con James Rodriguez; ma a Parigi esiste il Fair Play Finanziario? Alexis Sanchez è passato dal Barcellona all’Arsenal per una cifra vicina ai 40 milioni di euro.

5) Diego Costa, Courtois e Fabregas al Chelsea. Mourinho sta costruendo uno squadrone e scommettiamo che il prossimo anno porterà a casa almeno un titolo: pare interessino altri giocatori dell’Atletico Madrid come il terzino sinistro Filipe Luis. Quest’anno esordirà in Premier Luis Van Gaal, dopo un ottimo Campionato del Mondo con l’Olanda: i rumors dicono che i primi colpi saranno Hummels e Reus da Dortmund. Il Manchester City non resta a guardare e ha preso Fernando (centrocampista) dal Porto.

6) Iturbe, Evra e Morata alla Juve. Ormai i bianconeri sono vicini a portare a casa i tre grandi obiettivi del suo mercato: da Verona arriverà l’ala argentina, per una cifra vicina ai 28 milioni di euro. L’ex terzino dello United sbarca a Torino ed è in arrivo anche il gioiellino del Real Madrid, chiuso in attacco da Benzema e Ronaldo; si parla di un trasferimento per 20 milioni di euro con diritto del Real al contro riscatto.

7) M’Vila, Vidic, Dodò sono i primi colpi di Thohir per rinforzare l’Inter. L’ex capitano dello United per rinforzare la difesa e portare esperienza, il centrocampista franco-congolese porta sostanza e tecnica, l’ex terzino della Roma rinforza la fascia sinistra. Sembra vicino Medel, centrocampista cileno tutta sostanza e molta cattiveria, dovrebbe arrivare dal Cardiff con prestito e riscatto obbligatorio a 9 milioni di euro. Completato il centrocampo manca l’attaccante da affiancare a Palacio e Icardi: Jovetic? Chicharito Hernandez? Soldado?

8) Milan: gli acquisti già presentati sono Menez (ex Roma e Psg), Alex (ex Psg), e Agazzi. Pare che Inzaghi voglia Criscito dallo Zenit, per cui si parla di un ipotetico scambio con Abate. Per l’attacco sempre più probabile l’ipotesi Cerci. Matri va in prestito al Genoa.

9) Ashley Cole (ex Chelsea) sbarca a Roma, con Rudi Garcia che ci riprova dopo il successo dell’operazione Maicon; il sogno per i giallorossi si chiama Cuadrado. Il Napoli ha trovato il vice Higuain nello spagnolo Michu (Swansea), mentre la Fiorentina rinnova fino al 2019 Borja Valero, al centro del progetto di Montella.

10) Zeman torna in seria A, al Cagliari, che con con la nuova proprietà si è scatenato, portando a casa già 9 acquisti, tra cui il giovane attaccante dell’Inter Davide Longo, in prestito. Stramaccioni ha una grande chance a Udine, dove avrà come vice Dejan Stankovic: siamo pronti a scommettere che a Cagliari e Udine quest’anno sarà grande spettacolo.

CONDIVIDI

Lo appassionano filosofia, semiotica e Fc Internazionale. Prova a prendersi cura della comunità di Le Nius, in pratica delle relazioni con le persone. Formatore nelle scuole. Per lavoro si occupa di strategie digitali. davide@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU