Verdure al timo al cartoccio2 min read

27 Febbraio 2014 Cucina -

Verdure al timo al cartoccio2 min read

Reading Time: 2 minutes

La ricetta della domenica sera: se anche voi tornate da casa della mamma con un consorte farcito e voi per primi sfondati di golosità tradizionalmente ultracaloriche, ma in ogni caso chi diablo sa il perché alle otto e mezza vi viene fame; se il vostro fegato urla “verdura” ma dopo esservi strafogati di caponata vi va comunque qualcosina di sfizioso, questa ricetta, le verdure al timo al cartoccio,  fa per voi.

Il cartoccio in carta stagnola/alluminio di per se non è quasi mai presentabile in modo elegante. Fa campeggio, diciamocelo.

Io personalmente trovo carino dovermi scartare la cena ma non vi biasimo se per servirlo preferite vuotarlo in un piatto. Siete sicuri di aver voglia di lavare il piatto? Io piuttosto mi pappo anche la stagnola… Ma soprattutto siete sicuri di non volerlo mangiucchiare in pigiama sul divano mentre guardate i cartoni animati?

Ad ogni modo il contenuto è ottimo, la cottura resta leggera e gli ingredienti si sposano a meraviglia con il timo, sanno di classico e di rassicurante.

Il taglio delle verdure a fiammifero può essere una noia senza l’utensile corretto.

Oramai in quasi tutte le case si trovano quei simpaticissimi e potenzialmente sega-polpastrelli taglia verdure con le lame adatte a ridurre a fiammifero qualunque verdura oltre alle vostre distratte falangi. Non ci credo che nessuno ve ne ha regalato uno quando vi siete trasferiti nella casa nuova, e se no lo avete ancora fatto di sicuro vostra madre lo avrà già comperato. Anche alcuni tritatutto dovrebbero avere la funzione apposita. In caso contrario non demordete, ce la potete fare anche a mano libera!

Le quantità variano a seconda di quanta fame avete. Io mi limiterò a darvi le proporzioni ottimali per un cartoccio monoporzione.

verduretimo2

Ricetta delle verdure al timo al cartoccio

Le verdure si possono arricchire con delle striscioline di carne di pollo o vitello oppure con del seitan.

  • 1 patata media
  • 1 carota grande
  • 1 carciofo
  • 2 rametti di timo fresco
  • Sale
  • Olio

 

Procedimento

1. Con un lungo foglio di alluminio create un doppio strato. Ottenuto un rettangolo piegatelo a metà. Chiudete i bordi laterali arricciando i lembi e lasciate aperto il lato superiore.
Pulite e tagliate a fiammifero la carota e la patata, tagliate a fette il carciofo.

2. Mettete tutte le verdure nel cartoccio con un cucchiaino d’olio, i rametti di timo e un pizzico di sale. Chiudete e scuotete il cartoccio per mescolare bene gli ingredienti. Infornate nel piano centrale del forno per un’ora/45minuti a 200°. Controllate di tanto in tanto e aggiustate gli odori e il sale. A cottura ottimale sfornate e servite.

Lo so cosa state pensando: il preambolo era più lungo della ricetta cialtrona! Vero, ma che colpa ne ho se è semplicissima?

Spero che il risultato varrà il tempo perso a leggere i miei vaneggiamenti…

Buon appetito!

CONDIVIDI

Scenografa, attrezzista e costumista laureata all' Accademia a Brera, al momento responsabile di segreteria scientifica storia lunga, non chiedete, è prolissa. Approdata al veganesimo per solidarietà verso la mamma intollerante alle proteine animali, ha imparato quanto più possibile. Cacciata con disonore dai ranghi del VVF (Vegani Veramente Forsennati) poiché beccata a papparsi un Kebab. Non è riuscita a limitarsi ma conserva le ricette migliori degli anni vegan.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU