Vacanze 2016: le mete preferite dai ragazzi

di

Le Nius va a scuola: abbiamo incontrato la terza media dell’Istituto Vittoria Colonna di Milano, le abbiamo raccontato cos’è Le Nius e abbiamo provato a rispondere alle domande dei ragazzi. Poi abbiamo invitato chi lo desiderava a scrivere un articolo e questo è un esito del loro lavoro.

Vacanze 2016 Madrid
Madrid

Vacanze 2016: quali sono le mete preferite da bambini e ragazzi tra i 3 e i 18 anni

Attraverso un’indagine da noi condotta fra bambini e ragazzi d’età compresa fra i tre e i diciotto anni, frequentanti le scuole, dall’asilo al liceo, dell’Istituto Vittoria Colonna, abbiamo potuto stilare una classifica di quelle che sono le città europee preferite dagli studenti.

La domanda che abbiamo loro fatto è stata la seguente: “Se dovessi scegliere una città europea nella quale trascorrere un weekend, quale preferiresti?”. Tra monologhi infiniti di bambini e scene mute di ragazzi, ci siamo impegnate ad annotare le preferenze.

Vacanze 2016 Londra
Londra

La differenza di età ha sicuramente influenzato le scelte: non ci si aspettava che una bambina di tre anni rispondesse “Sorrento” come città europea preferita… Cosa che è accaduta, sbalordendo chi si aspettava un semplice “mare” o “montagna”.

La maggioranza dei bambini dai 3 ai 5 anni ha preferito luoghi italiani come la bella Verona o Forte dei Marmi, probabilmente spinti da frequentazioni famigliari.

Vacanze 2016 Barcellona
Una bellissima fontana di Barcellona

I ragazzi che frequentano le elementari hanno dimostrato di avere le idee più chiare, grazie anche ad a una conoscenza maggiore dell’Europa: ovviamente abbiamo escluso chi preferirebbe luoghi extraeuropei, come Miami.

Le città preferite, come ci si poteva aspettare, sono Parigi e Londra, seguite da Barcellona e Madrid: la Spagna è andata per la maggiore!

Vacanze 2016 Spagna
Le splendide coste spagnole

Se i vostri figli hanno più di 11 anni e frequentano le medie, secondo la nostra inchiesta, le loro mete ideali sono Varsavia o Reykjavik, scelte davvero originali.

Sicuramente queste mete, città estere metropolitane, sono adatte per teenager con la voglia di divertirsi. I 18 anni sono alle porte e ai neopatentati piacerebbe trascorrere una vacanza on the road, guidando fino a città della bella Costa Azzurra. Anche la Grecia, in particolare con Mykonos, è stata molto gettonata probabilmente per lo scarso budget di spesa, alla portata di tutti, necessario a divertirsi fra le acque cristalline delle spiagge e le mille attrazioni.

Vacanze 2016 Norvegia
I magnifici paesaggi norvegesi

Per i senior teenagers la fantasia si è sbizzarrita in capitali come Oslo, Stoccolma, Reykjavik: ma cosa ci sarà da fare lì?! Probabilmente stanchi delle solite capitali e affascinati dalle novità, queste città hanno attirato la loro attenzione.

Se questo articolo non vi ha ancora dato la giusta ispirazione e volete andare sul sicuro… la Spagna è là che vi aspetta!

Vacanze 2016 Madrid vista
Madrid

Buon viaggio!

Angelica, Beatrice, Cecilia, Federica, Francesca, Lavinia, Nina

Commenta

Ultimi

moderatori-in-fiera-1

Le Nius a Fa’ La Cosa Giusta

Conoscete Fa' la cosa giusta? Un appuntamento imperdibile sugli stili di vita sostenibili! Domenica 20 marzo saremo lì per moderare un incontro speciale...
dieta dimagrante

Mi devo mettere a dieta! La dieta dimagrante e le donne

Quanto la necessità di essere in forma a tutti i costi è una panacea per altri conflitti? E quanto invece essere in forma fa bene e serve fisicamente? Il legame tra le donne e il cibo è complesso e va affrontato da più punti di vista. Ci abbiamo provato insieme!
Torna su