Terrina di broccoli e patate gratin

di

broccoli e patate gratinQuesta terrina di broccoli e patate gratin cotta al forno è una ricetta tipica del periodo invernale che abbonda in fiori di broccoli e cavolfiori. Un periodo che richiede soprattutto piatti caldi e confortevoli come questo. Quando ho scritto questa ricetta era proprio pieno autunno, in un momento in cui avere un piatto caldo a disposizione, ma soprattutto avere un piatto veloce da preparare, mi è stato super utile. In quel momento mi serviva tempo per ritrovarmi fino alle 23.00 con la cara amica a cucire come forsennate il suo costume per il Cosplay che avviene ogni anno al Lucca Comics. Ah le tradizioni!

Bene, se anche voi, come me, oramai avete detto: sì ti aiuto, tu compra il feltro che le stecche ce le ho già io; se anche voi avete fame ma per cucinare potete solo sfruttare i tempi morti della colla che si asciuga, allora eccovi una ricetta golosa, sostanziosa e con ottima verdura così non vi abbioccate sull’ago già infilato che poi ci voglion 5 minuti a reinfilarlo.

E comunque piace anche al consorte, che dal divano vi guarda sepolte nel pizzo come foste deficienti, e ad ogni prova costume, interpellato, dice “mmmm che bello” guardando però oltre la spalla della modella.

Unica avvertenza: questa ricetta prevede l’uso di aglio e cipolla rossa di tropea e lo si sente. Io mi sento di difenderla a spada tratta. Ok non è che sia proprio aroma di fiori sulla lingua, ma fa bene ed è assai buono.

Siate rustici, questa è la stagione giusta per preparare una ottima teglia di broccoli e patate gratin al forno.

broccoli e patate gratin
@elana’s pantry

Terrina di broccoli e patate gratin

Dosi per 2 sarte affamate e una vittima.

 

  • 2 fiori di broccoli (va bene anche il cavolo romanesco)
  • 2 cipolotti rossi di tropea freschi
  • 1 piccolo spicchio d’aglio
  • 5-6 patate piccole
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1/2 cucchiaio di panna o di panna vegetalem o besciamella a base di tofu
  • 1 goccio d’olio sufficiente a ungere la teglia e un filo prima di infornare
  • pan grattato senza glutine possibilmente per l’effetto gratin finale
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Lavate e tagliate i broccoli, metteteli in acqua bollente e salata, prima i gambi e dopo un paio di minuti anche le cime. Nella stessa pentola mettete a bollire le patate pelate e tagliate in fette spesse o tocchetti. Cuocete il tutto per altri 3 minuti. Questo passaggio lo potete fare anche il giorno prima, così sono già pronti per l’uso.
  2. Pulite e tagliate il cipollotto fresco e tagliatelo a rondelline e mettetelo da parte. In una padella mettete a rosolare con una goccia di olio l’aglio grattugiato dopo averlo privato della parte centrale e i broccoli scolati. Dopo che i broccoli si saranno leggermente asciugati e ammorbiditi aggiungete la panna e dopo poco spegnate il fuoco.
  3. A parte scolate le patate, mettetele in una ciotola e schiacciatele grossolanamente qualcuna con una forchetta.
  4. Unite i broccoli, il cipollotto e le patate e mescolate energicamente il composto in modo che il tutto si amalgami bene. Aggiungete il pepe, la noce moscata e il pizzico di sale e spolverate con il pan grattato senza glutine.
  5. Disponete il tutto in una terrina e mettetelo in forno con il grill acceso per circa 10 minuti, quando la superficie si sarà colorita sfornate questo “pasticcio” di broccoli e patate gratin e servitelo ben caldo.
  6. In alternativa, potete usarlo come ripieno per una torta salata. Anzichè sistemarlo in una terrina, mettetelo in una pasta sfoglia già pronta.

Foto | elana’s pantry

Scenografa, attrezzista e costumista laureata all' Accademia a Brera, al momento responsabile di segreteria scientifica storia lunga, non chiedete, è prolissa. Approdata al veganesimo per solidarietà verso la mamma intollerante alle proteine animali, ha imparato quanto più possibile. Cacciata con disonore dai ranghi del VVF (Vegani Veramente Forsennati) poiché beccata a papparsi un Kebab. Non è riuscita a limitarsi ma conserva le ricette migliori degli anni vegan.

Commenta

Ultimi

pop corn caramellati

Pop corn caramellati

Pronti per uno snack buonissimo e facile da preparare? Pop corn, speziati, vegani, caramellati... ecco tutti i consigli per farli.
Torna su