Storie e persone

Liter of Light, la luce dove luce non c’è

di
liter of light italia

Liter of Light è una ventata di novità per la cooperazione allo sviluppo: è una cosa innovativa (un’impresa sociale) che fa cose innovative (installa illuminazione pubblica a basso costo) in modo innovativo (impiegando solo personale locale). Ecco la sua storia (innovativa, evidentemente).

Continua

Un po’ d’Uganda anche per noi

di

Vi è mai capitata un po’ di Uganda? A Gloria è capitata, nella forma di un lavoro presso un’ospedale gestito dalla Fondazione Ambrosoli, nel nord del paese. E ce la racconta, e ce la fa capitare anche a noi.

Continua

Come parlare di filosofia ai bambini? Il pensiero ludosofico

di

Abbiamo chiesto ai Ludosofici di spiegarci come si fa a parlare di filosofia ai bambini. Ci hanno dato alcuni ingredienti chiave: le domande, l’arte, la città, le persone, le foglie.

Continua

Profughi in Libano: quanti sono e come vivono

di
profughi in libano

Il Libano ospita 2 milioni di profughi, 20 volte i rifugiati presenti in Italia. La situazione di siriani e palestinesi nel paese nel racconto del direttore di un’associazione che gestisce un campo profughi.

Continua

Donne e maratona: tre storie che hanno fatto la Storia

di
donne e maratona

La maratona è stata a lungo considerata uno sport inadatto alle donne, a cui era impedito di partecipare. Le cose hanno cominciato a cambiare negli anni 70, grazie anche alla determinazione di queste tre donne.

Continua

Trasformare le passioni in lavoro si può: storia di Mekané

di
passioni e lavoro

Questa è la storia di Mekané, un’associazione che si occupa di formazione e cooperazione allo sviluppo. Che è anche la storia di quattro donne che, con coraggio e competenza, hanno trasformato le loro passioni in un lavoro.

Continua

Come accogliere i migranti e rilanciare un paese: il modello Riace

di
come accogliere i migranti

Era un paese fantasma, come ce ne sono tanti in Italia. Oggi è un modello per come ha saputo coniugare accoglienza e sviluppo. Il modello Riace raccontato dal Sindaco.

Continua

Cinema di Ringhiera, le culture si incontrano in cortile

di
cinema di ringhiera

Dergano, periferia nord di Milano. La magia del cinema. La magia dei cortili delle case di ringhiera. La magia dell’incontro tra persone, lingue e culture di tutto il mondo.

Continua

Le Funne hanno visto il mare

di
funne mare

Le Funne sono le donne di Daone, un piccolo paese in provincia di Trento. Grazie a uno straordinario progetto cinematografico hanno visto per la prima volta il mare. Ne parliamo con i produttori.

Continua

Come si gestisce un’epidemia di ebola? Intervista a Medici Senza Frontiere

di
epidemia ebola medici senza frontiere

11 mila morti e 28 mila contagiati. Sono i numeri della recente epidemia di ebola in Africa occidentale. Un medico di Medici Senza Frontiere racconta la sua esperienza.

Continua

Un indirizzo, una casa e qualche ricordo: Jannacci e Milano

di

Di quella volta che all’anagrafe comunale il milanese (a metà) Enzo Jannacci si fa prendere dalla nostalgia per la Milano dei caseggiati, delle strade polverose e delle sale da biliardo.

Continua

1 2 3 6
Torna su