Società

La sconfortante situazione del diritto all’aborto in Italia

di

Il 70% dei medici si rifiuta di praticare l’Interruzione Volontaria di Gravidanza. Questo ostacola l’applicazione del diritto all’aborto in Italia, aggiungendo sofferenze alle donne che vivono questa esperienza.

Continua

Perché tanti afgani partono dall’Afghanistan

di
afgani che fuggono da afghanistan

La guerra in Afghanistan iniziata nel 2001 prosegue ininterrotta da ormai diciassette anni.

Continua

Quali sono i nomi più diffusi in Italia?

di
nomi più diffusi in italia

Le classifiche dei nomi più diffusi in Italia nel 2016 e negli ultimi 18 anni. I nomi che tirano e quelli che fanno flop. Un modo divertente di conoscere i cambiamenti sociali.

Continua

La difficile stagione della cooperazione internazionale

di
come sta la cooperazione internazionale

Le polemiche sul ruolo delle ONG nel Mediterraneo e gli scandali a sfondo sessuale che hanno riguardato alcuni operatori impegnati ad Haiti nel 2010 hanno portato a un calo di fiducia – e di donazioni – verso le ONG. Come ripartire?

Continua

Quanti migranti stanno arrivando nel 2018?

di
migranti 2018

Numeri, rotte, politiche e conseguenze sulla vita delle persone e delle comunità: l’articolo in cui monitoriamo l’evoluzione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa nel 2018.

Continua

Cose che cambiano a Le Nius

di
Cosa facciamo Le Nius informazione

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.

Continua

Perché milioni di siriani fuggono dalla Siria

di
rifugiati siriani

In Europa ci sono un milione di siriani: perché? Da cosa scappano? Faranno mai ritorno in Siria?

Continua

Lettera di una ragazza straniera ai suoi coetanei italiani

di
lettera di uno straniero

La lettera che una ragazza nata in Marocco e in Italia da 25 anni scrive ai ragazzi italiani per spiegare come si sente.

Continua

La Legge sul Dopo di Noi: in Italia e in Europa

di
dopo di noi

Nel 2016 in Italia è stata promulgata una legge sul Dopo di Noi, ecco cosa dice e perché al futuro delle persone con disabilità è necessario pensare Durante Noi. È necessario pensarci ora.

Continua

Vogliamo parlare un po’ di politiche migratorie?

di
politiche migratorie in italia

L’andamento dei flussi migratori di cui tanto si discute è anche l’esito delle politiche migratorie di un paese. L’Italia, ad esempio, ha chiuso da diversi anni le porte agli ingressi di stranieri per motivi di lavoro, ed è per questo che aumentano le richieste di asilo. Ora sta cercando di chiudere anche quella porta, nel tentativo di rendere sempre più difficile l’accesso al nostro paese.

Continua

Torna su