Ricette con la radice di fiore di loto3 min read

31 Dicembre 2014 Cucina -

Ricette con la radice di fiore di loto3 min read

Reading Time: 3 minutes
Renkon (radice di fiore di loto) cos'è e come si cucina
@Jack

Cos’ è e come si cucina la radice di fiore di loto

La radice (o più precisamente il rizoma) del fiore di loto è una verdura molto comune sulle tavole dell’asia orientale e meridionale, in particolare in Giappone con il nome di renkon, ma ancora non troppo conosciuta in occidente.

È molto ricca di fibre, vitamine e altri micronutrienti e su un piano nutrizionale generico possiamo accostarla a vegetali ricchi di amido come la zucca e la patata. Visivamente, perché siamo un po’ vacui esteti, é estremamente appagante, con tutti quei bucherelli all’interno, ed anche al palato ha un sapore decisamente gradevole…per una volta la natura sadica delle papille gustative non ci tormenta e qualcosa che ci fa bene è pure buono.

Come preparare la radice di fiore di loto: il renkon

Ecco come si presenta una radice di fiore di loto cruda.

ricette con la radice di fiore di loto
@Windell Oskay

La buccia ha un sapore amarognolo, quindi la prima cosa da fare è pelare la nostra radice, scoprendo la sua polpa soda e chiara. Proprio come una patata, il renkon inizierà ad annerirsi piuttosto presto, per questo non appena lo abbiamo pulito ed affettato a rondelle abbastanza sottili è bene porre queste ultime in una bacinella d’acqua con un cucchiaino di aceto. La radice la possiamo individuare con relativa facilità nei supermercati asiatici. E mi raccomando, la radice di fiore di loto non va consumata cruda: possiamo scottare le rondelle già affettate in acqua bollente per 5 – 6 minuti o farle saltare in padella con dell’olio dopo averle tamponate per bene.

Ecco 2 facili ricette con la radice di fiore di loto

1. Insalata di Renkon e cetrioli

Dosi per 2 persone

  • 2 radici di fiore di loto
  • 1 cetriolo
  • 1 cucchiaio di miso bianco
  • 1 cucchiaio di mostarda a semi grossi
  • 1 cucchiaino di aceto per l’acqua del renano
  • pochissimo sale grezzo

Procedimento

1.Peliamo la radice di fiore di loto e il cetriolo e li affettiamo a fettine sottili, lasciandole rispettivamente in una bacinella d’acqua con un cucchiaino di aceto e in un piatto con pochissimo sale grezzo fino per circa 20 minuti.

2.Sbollentiamo le fettine di renkon in acqua bollente senza sale per 5 minuti e nel frattempo poniamo un cucchiaio di miso bianco e un cucchiaio di mostarda a semi grossi in un insalatiera.

3.Versiamo renkon e cetriolo nell’insalatiera e mescoliamo.

2. Renkon saltato con porro e sesamo

ricette con la radice di fiore di loto
@Edsel Little

Dosi per 2 persone

  • 1 radice di fiore di loto
  • 1 porro verde affettato a rondelle
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di zucchero grezzo
  • 1 pezzo di zenzero di 2 cm circa, privato della pelle.
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di aceto per l’acqua del renkon
  • olio d’oliva q.b.
  • semi di sesamo q.b.
  • pepe q.b.

 

Procedimento

1. Affettiamo la radice di fiore di loto e poniamo le fettine in acqua e aceto come descritto nel post.

2.Riscaldiamo una padella capiente unta con poco olio d’oliva, facendovi soffriggere uno spicchio d’aglio e un pezzetto di zenzero sbucciati e affettati grossolanamente. Quando l’olio è fragrante aggiungiamo le rondelle di renkon dopo averle ben tamponate dall’acqua di ammollo e proseguiamo la cottura fino a quando non raggiungono un colore traslucido. A questo punto le giriamo sull’altro lato.

3. A questo punto incorporiamo il porro affettato e aggiungiamo l’olio di sesamo, la salsa di soia e lo zucchero grezzo e lasciamo soffriggere fino a quando le fettine non vengono un po’ caramellata dalla salsa di soia e dallo zucchero. Pochi minuti prima di spegnere la fiamma aggiungiamo il pepe e i semi di sesamo.

Questo post è stato scritto ascoltando questo

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
Commento
  1. Viviana Penkhues

    La ricetta con l‘olio di sesamo era buonissima! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU