Lupus In Tabula: non ti fiderai più di nessuno!3 min read

23 Aprile 2014 Giochi -

di

Lupus In Tabula: non ti fiderai più di nessuno!3 min read

Reading Time: 4 minutes
Regole Lupus in Tabula
@greg westfall

La notte custodisce sogni e speranze, orrori e paure. Nelle ore più cupe strani personaggi si aggirano in cerca di risposte, talvolta con il bisogno di sfogare rabbie represse. Gli abitanti di Tabula lo sanno bene e cercano di evitare ciò che il buio nasconde nei boschi limitrofi.

È notte: l’ennesima lunga notte di luna piena. La grande vallata è immersa nel silenzio e nell’oscurità. Una serie prolungata di ululati spezza la tranquillità del piccolo borgo di Tabula.

Maledetta Luna Piena!, Speriamo che la Guardia Cittadina compia il suo lavoro!, Avrò chiuso bene tutte le porte e le imposte?questi sono solo alcuni dei pensieri che si agitano nella mente dei cittadini di Tabula, svegliati di soprassalto.

Nella testa dei giocatori le domande assumono forme leggermente differenti: Chi saranno i Lupi Mannari?Aveva ragione il medium a dire che l’esecuzione di Peter il fabbro non avrebbe fermato le uccisioni, Ma la guardia del corpo non riesce a proteggerci da questa minaccia? Forse è già morta?

Non potete restare inermi di fronte a questa strage di innocenti: verrà il vostro turno. Dovete fare assolutamente qualcosa. O, se siete i Lupi Mannari, dovete continuare a fare il vostro gioco.

Regole Lupus In Tabula

Regole Lupus In Tabula

Lupus in Tabula* è un party game della DV Games per almeno otto giocatori, in cui due fazioni, Lupi Mannari e Umani, si affrontano per la sopravvivenza sotto la guida del moderatore.

Lo scopo dei Lupi Mannari consiste nell’eliminare tutti gli Umani, mentre gli Umani devono linciare tutti i Lupi Mannari.

I giocatori pescheranno a caso (e terranno ben nascosta) una carta con il ruolo che sono chiamati ad interpretare:

Regole Lupus In Tabula
@John McKerrell
  • Lupo Mannaro
  • Villico
  • Veggente
  • Medium
  • Indemoniato
  • Guardia del Corpo
  • Gufo
  • Massoni
  • Criceto Mannaro
  • Mitomane

 

Le fasi di gioco sono due: “La Notte” e “Il Giorno”.

Nella fase notturna, mentre tutti i giocatori chiudono gli occhi e battono ritmicamente colpi sul tavolo con le mani, i Lupi Mannari decidono il personaggio da sbranare e lo indicano al moderatore. Questi chiamerà a turno tutti i personaggi che hanno possibilità di fare delle attività notturne (ad esempio, la Guardia del Corpo può indicare un giocatore che proteggerà quella notte, oppure il Veggente può indicare un possibile Lupo Mannaro e ricevere risposta dal moderatore) e, alla fine, decreterà la fine della Notte.

Nella fase diurna, dopo che i giocatori hanno aperto gli occhi, il moderatore indica il personaggio che è stato sbranato, diventando un Fantasma, oppure comunica che i Lupi Mannari sono andati a vuoto, grazie all’intervento della Guardia del Corpo. A seguito di questo annuncio, gli abitanti del villaggio inizieranno a parlare tra di loro, cercando di intuire l’identità dei Lupi Mannari, fino a quando alcuni del gruppo non saranno candidati al linciaggio.

Regole Lupus In Tabula
@Paul Downey

I due giocatori più sospettati avranno modo di difendersi dalle infamanti accuse tramite un’arringa, così da convincere gli altri abitanti che sono vittime come loro di questi assalti di licantropia. L’indiziato votato dalla maggioranza come colpevole sarà linciato sulla pubblica piazza. A questo punto il Giorno è terminato e si proseguirà con una nuova fase di Notte e poi di una fase di Giorno, ad oltranza finché una delle fazioni non vince la partita.

Gioco che già caldeggiavamo tra i titoli da regalare a Natale, Lupus In Tabula, noto anche come Licantropi, vi immergerà in un climax carico di tensione e di sospetti facendovi trascorrere una serata diversa in compagnia di un folto gruppo di amici.

Regole Lupus in TabulaMeccaniche: 2/5
Longevità: 4/5
Divertimento: 4/5
Materiali: 2/5
Globale: 3/5

Durata| 20-40 minuti
Numero dei Giocatori| 8-24
Età consigliata| 8+

Anno di pubblicazione| 2001
Creatori| Domenico Di Giorgio, Gianpaolo Derossi
Casa di Produzione| DV Giochi

Board Game Geek: 6.5
Tana dei Goblin: 7.28
Prezzo sito DV Giochi: 19.90 €
Prezzo Giochinscatola.it: 16.90 €

*il link contiene un codice di affiliazione di Le Nius, che ci permette di prendere una piccola percentuale sull’operazione nel caso lo acquistaste arrivando su Amazon da questa pagina. Il prezzo del gioco per voi rimane invariato.

CONDIVIDI

Ambientalista, ingegnere, padre, marito, giocatore di ruolo incallito, adoratore di tutto ciò che è “Nuvole Parlanti” e Gioco. Questa è la sintesi del mio piccolo-grande mondo interiore. Sono un lettore compulsivo di sci-fi perché la realtà mi annoia. Scrivo storielle e favole per evitare che le idee e le storie scappino via, dopo aver dato un’occhiata al caos “ordinato” della mia mente! Per LeNiùs mi divertirò a lanciarvi idee e proposte inerenti al mondo del Gioco.
2 Commenti
  1. Daniele

    Io e i miei amici ci giochiamo da anni in una versione leggermente diversa (la meccanica è la stessa, cambiano i nomi e le caratteristiche di alcune carte). Però non sapevo che esistesse la versione in scatola: noi ci siamo fabbricati il mazzo da soli con una stampante. Comunque lo ritengo uno dei più bei giochi di società di sempre, se non il più bello.

  2. Paolo Dell'Oca

    Anch'io giocavo spesso e volentieri in passato. A metà tra un gioco di ruolo e il gioco dell'assassino che uccide facendo l'occhiolino, ha una dinamica davvero immediata e piace anche a chi solitamente disdegna giochi in scatola e di ruolo.Un'altra versione graficamente molto suggestiva è "Wherewolf".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU