Pokemon Uranium: la Nintendo non vuole che ci giochiate3 min read

30 Agosto 2016 Giochi -

Pokemon Uranium: la Nintendo non vuole che ci giochiate3 min read

Reading Time: 3 minutes
pokemon uranium
Immagine| pagina Facebook Pokemon Uranium

Pokemon Uranium è un gioco non ufficiale dei Pokémon che a 24 ore dal lancio è stato bloccato dalla Nintendo, o meglio, i creatori hanno rimosso i link di download interpretando i desideri della grande N (e dei suoi legali), ma se cercate su internet riuscirete a recuperarlo.

pokemon uraniumProtagonista di Pokemon Uranium è un ragazzo (o una ragazza) che, dopo la morte della madre in una centrale nucleare, viene mandato dal padre da una vecchia zia. Raggiunta l’età adatta decide di intraprendere la strada dell’allenatore di Pokémon.

Il gioco, per PC, dispone di due modalità: quella standard e la Nuzlock Mode. Questa seconda è molto complessa e impone restrizioni severe quali:

• se un Pokémon muore non può tornare in vita
• solo il primo Pokémon incontrato in un’area può essere catturato, se la cattura fallisce, o lo si uccide, non si prenderanno Pokémon in quell’area
• alcune regole opzionali di questa modalità tolgono anche i PokéMarket e le cure durante le battaglie

pokemon uraniumDopo aver scelto la modalità di gioco, aver visto la breve intro di presentazione e indicato sesso e nome del personaggio, ci troviamo a decidere il nostro starter attraverso un test: ogni domanda ha tre risposte di colore differente, a seconda della prevalenza di risposte dello stesso colore avremo il Pokémon abbinato: rosso –> Raptorch, verde –> Orchynx e blu Eletux.

Deducete che in questa versione non ufficiale sono presenti nuovi Pokémon, la maggior parte con natura di due tipi: gli starter ad esempio sono erba-acciaio, fuoco-terra e acqua-elettro. Sono però presenti anche Pokémon già conosciuti come Dunsparce e Mankey.

Dopo aver scelto gli starter riceveremo un PokéPod, una sorta di cellulare (tipo quello di Pokémon Cristallo) con la funzione “radio”, peccato che accedendovi non troveremo nulla da ascoltare. Probabilmente, in futuro, il bug verrà sistemato e potremo ascoltare davvero delle canzoni.

pokemon uraniumNel gioco sono anche presenti molte funzioni online, quali lotte, scambi e richieste d’amiciziaanche se il gioco è stato bloccato sembra che tutto funzioni nel modo adeguato. L’interazione con altri giocatori è possibili solo se si conosce l’ID degli altri allenatori, se li si aggiunge alla nostra lista amici e se siamo presenti nella loro lista.

Per partire al meglio anche in questa avventura conviene prima controllare il “dono misterioso”. Per poter provare tutte e due le modalità di gioco si può godere di più salvataggi, lacuna sempre pesata sui titoli Nintendo.

Pokemon Uranium: quindi?

pokemon uraniumPer il resto Pokemon Uranium è una vera e propria avventura Pokémon come le ufficiali. I disegni non aiutano a sempre a capire con che Pokémon abbiamo a che fare. Nonostante questo la grafica del gioco è migliore rispetto a Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, ma peggiore di Pokémon Diamante e Perla.

In questo gioco sono presenti 200 Pokémon di cui 192 catturabili, gli altri 8 potrebbero arrivare in seguito attraverso aggiornamenti. Se siete interessati a una avventura più complessa delle ufficiali, ma sempre inerente al mondo dei Pokémon vi consiglio di scaricare Pokemon Uranium.

Pokemon Uranium è fornito di un sistema di autoaggiornamento che però ha un difetto di programmazione. Per risolvere questo problema basta semplicemente seguire i passaggi riportati in questa foto.

pokemon uranium
Immagine| pagina Facebook Pokemon Uranium

Per giocare a Pokemon Uranium serve un PC avente Windows, la versione per Mac avrebbe dovuto essere disponibile presto. Avrebbe.

CONDIVIDI

Il mio nome arriva da un errore commesso digitando un nick con il mio primo schermo touch. Mi piace viaggiare: conosco bene molte terre di Mario, Final Fantasy, Kingdom Hearts, Pokemon, Fallout, le isole di Monkey Island e tante altre. Sono un tuttologo, ma solo di quello che mi interessa. Ho una vita sociale, ma non è una storia duratura.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU