Penne spinaci e ricotta2 min read

21 Maggio 2014 Cucina -

Penne spinaci e ricotta2 min read

Reading Time: 2 minutes

[divider scroll_text=”Veg à porter: penne spinaci e ricotta”]
Salutiamo l’estate in arrivo con le penne spinaci e ricotta, una pasta “tiepida” e leggera che ben si sposa al clima di Maggio e Giugno.

La ricetta è semplicissima e di veloce esecuzione, quindi, in caso non l’avessimo in casa,  utilizziamo il tempo extra per andare al supermercato a comprare delle penne integrali o di farro, in modo da potenziare l’effetto rinfrescante sull’intestino di ricotta e spinaci.

In caso necessitiate di motivazione supplementare, indossate il costume da bagno e guardatevi allo specchio prima di andare a fare la spesa. È quasi Giugno, tesore e tesori. * musica di Psycho suona in sottofondo *

L’idea in più

Questo piatto si presta anche ad essere trasportato in un lunch box e fornisce all’incirca 450 kcal a porzione. Aggiungeteci un bel frutto di stagione (o due piccoli) ed il vostro pasto sarà completo e bilanciato.

Ricetta per le penne spinaci e ricotta

>Dosi per 4 persone

  • 320 g di penne integrali (di farro)
  • 200 g di ricotta vaccina o di pecora (è più leggera)
  • 300 g di spinaci freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • una manciata di semi di sesamo tostati

 

Procedimento

Laviamo bene gli spinaci e li facciamo bollire per qualche minuto in acqua non salata. Una volta scolati e strizzati li facciamo saltare in una padella già calda con un filo d’olio, l’aglio schiacciato e un pizzico di sale. A questo punto togliamo gli spinaci dal fuoco e li mescoliamo in una spaghettiera o insalatiera con la ricotta.

Nel frattempo cuociamo la pasta, al dente, in acqua salata. Dopo averla scolata la versiamo direttamente nella ciotola con la ricotta e gli spinaci. Aggiungiamo i semi di sesamo tostati, aggiustiamo di sale e serviamo.

@Special*Dark
@Special*Dark

 

Non dimenticando di immortalare la nostra “fatica” (maddove!) su Instagram con l’hashtag #vegetarianocasual.

Foto in copertina | thebittenword.com

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU