Otto punti su Napoli-Carpi, o quasi4 min read

8 Febbraio 2016 Uncategorized -

Otto punti su Napoli-Carpi, o quasi4 min read

Reading Time: 3 minutes
napoli-carpi
@napolisport.net

Una volta ho letto che Carpi è la città italiana col più alto rapporto suv/abitanti. Questo primato non assicurerà alla squadra battuta 1-0 domenica a Fuorigrotta un calcio di qualità, ma un’eventuale retrocessione di lusso – aria condizionata, sedili in pelle, una tipa che per-me-conta-l’amore – forse sì. Per dire: ci sono retrocessioni e retrocessioni, ma se qualcuno preferisce salutare la serie A con un pandoro (Hellas) o un’audiocassetta di Gigione (Frosinone) lo rispettiamo lo stesso, anzi forse di più (specie nella seconda ipotesi).

https://www.youtube.com/watch?v=i7eLn1aM1MA

Oggi Je sto vicino a te compie un anno esatto. Ecco 8 punti su Napoli-Carpi e su qualcos’altro che scrivendo sempre uscirà.

  1. Il Carpi sarà anche una squadra che si chiude in dieci dietro la palla e non gioca calcio totale/bailado/champagne/Man-Utd-90’s e bla bla bla. Ma questa stagione in 180 minuti abbiamo segnato loro un solo gol, peraltro su rigore: finora è l’undici meno bucherellato dagli azzurri. È un fatto. E poi ammettiamolo: domenica sugli spalti ci siamo esauriti.
  1. Il Napoli ha chiuso il match con il 76% di possesso palla e 22 tiri, 7 dei quali in porta. Per segnare però ci è servito un rigore (sì al punto 2 sono ancora un po’ nervoso, sì. Non mi piace quando ci intestardiamo, non guardiamo i compagni, preferiamo l’assolo al coro, pensiamo che giochiamo col Carpi e allora diventiamo presuntuosi e cerchiamo chissà quale Carlo Parola in rovesciata).
napoli-carpi
“Ce l’ho – ce l’ho – ce l’ho” | @ilpostogiusto.com
  1. Respiriamo, ci sono un sacco di buone notizie. Prima di domenica il Napoli non aveva mai vinto 8 gare di fila in campionato, neanche con Diego: è un record storico. Higuain segna ancora, e con 24 gol in altrettante gare è l’autore del 45% delle reti azzurre. Il Pipita è andato a segno in sei partite consecutive, e da quando gioca a Napoli e mangia troppo ha punito tutte le squadre della Serie A. Reina non prende gol da due gare in campionato, e non accadeva da novembre (Napoli-Udinese 1-0, Verona-Napoli 0-2). Solo la metà delle squadre incontrate finora è riuscita a segnarci.
  1. Non risparmiamo quasi mai elogi al capitano, ma contro il Carpi Hamsik è sembrato esserci meno, sbagliando forse qualche appoggio di troppo. Su Koulibaly c’è da dire che se gioca così ogni domenica possiamo anche prenderlo in giro noi, in settimana (ti vogliamo bene Kalidou). Ah Callejon, se passi al centro storico ti offriamo da bere: quel gol – regolare – lo meritavi tutto. Higuain, è vero, si è assunto una responsabilità grande quanto una casa a Posillipo che verosimilmente non avremo mai, ma il suo tentativo di pallonetto al portiere, quando deve solo alzare il colletto della maglia e dirgli Au revoir, è irritante. Dimenticavo che la nostra maglia non ha il colletto.

  1. Ti accorgerai quanto ero importante per te quando non ci sarò più. Non so, questa forse ve l’avranno detta partner, genitori, persone che vi vogliono bene. A me l’ha scritta Jorginho sabato pomeriggio. Ed è vera.
  1. Questo Napoli emoziona troppo, perciò ho deciso di portare mio figlio allo stadio. Guardi: non ricordo un gioco così neanche nella stagione dello scudetto, quella dell’82.  Detto in metro ieri dopo il match da un uomo sulla cinquantina, brizzolato e giubbino Harmont&Blaine. Non abbiamo troppe difficoltà a credere che il nostro amico non ricordi un gioco del genere nella stagione scudettata ’81/’82. Questo non c’entra niente con Napoli-Carpi, ma doveva entrarci per forza.
  1. Juventus-Napoli, in programma sabato, non potrebbe mai essere decisiva. Se anche voi siete convinti di ciò ma cercate comunque rassicurazioni sappiate che: nelle restanti 14 partite, in casa affronteremo il Milan come squadra attualmente meglio piazzata; fuori, però, ci aspettano Fiorentina, Inter e Roma, per dirne solo alcune. Senza considerare che nei finali di campionato squadre come Bologna, Chievo, Torino e chi-volete-voi diventano come quelle bestiacce volanti, nere ed estive che da piccoli non riuscivate a scacciare dalla stanza mentre in tv c’era il Festivalbar (esistono ancora, quelle bestiacce, ma il Festivalbar no e neanche Fiorello con Sì o no).

  1. La Juventus ha vinto le ultime 14 partite di campionato. Quattordici, oh. Fourteen. Vierzehn. Quatorze. Catorce. Fjorten. Quattuordecim. Štrnásť (ehi, questo è slovacco!). Kumi na nne. أربعة عشرة .

 

Non perdere nulla della stagione azzurra, segui Je sto vicino a te su Facebook

CONDIVIDI

Napoli, luglio '87. Due mesi prima gli Azzurri vincono lo scudetto, lui arriva in ritardo. Una laurea in Storia contemporanea, ma scopre che la Storia non si ripete. Poi redazioni, blog, libri, ciclismo, molti aerei, il tifo, la senape, la vecchia Albione, un viaggio di 10mila km in camper in capo al mondo. Per dimenticare quel ritardo sta provando di tutto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU