MotoGp 2014 Gp Gran Bretagna: Sir Marquez fa 113 min read

1 Settembre 2014 Uncategorized -

MotoGp 2014 Gp Gran Bretagna: Sir Marquez fa 113 min read

Reading Time: 2 minutes
@Flickr
@Flickr

Nel dodicesimo round del mondiale di Motogp 2014, nella splendida cornice di Silverstone, Marc Marquez torna alla vittoria e raggiunge quota 11 successi stagionali. Lo spagnolo precede, al termine di un appassionante duello, le Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Solo quarto Dani Pedrosa davanti ad uno splendido Andrea Dovizioso su Ducati.

La gara di ieri ha rotto quelle illusioni che gli avversari del 93 si erano fatti. Sir Marquez, sul suolo inglese, ha timbrato nuovamente, ribadendo il dominio incontrastato dell’annata dopo la pausa di riflessione di Brno. La corsa inglese non è stata avara di emozion: Jorge Lorenzo ha cercato in ogni modo di mettere il bastone tra le ruote al Cabronçito. Sfortunamente per il maiorchino, la legge del più forte è valsa anche stavolta e ciò che rimane negli occhi degli appassionati è la soddisfazione di aver assistito ad un duello intenso e agonisticamente apprezzabile.

La partenza della Yamaha 99 è scintillante ed impone una velocità di crociera notevolissima sul passo del 2.02. Marquez, da par suo, marca subito stretto il rivale, mettendosi in scia senza voler concedere troppo spazio. La guida della coppia al comando è agli antipodi: Lorenzo pulitissimo e con uno stile quasi da videogioco, il 93 preoccupato di “spazzolare” anche il cordolo esterno. In poche parole, precisione e aggressività a confronto. Dietro il duo di testa Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa mettono in scena uno spettacolo di tutto rispetto anche per non sfigurare al cospetto dei primi due. Stupisce soprattutto la capacità della Ducati del Dovi di tenere il passo ed essere, nel contempo, nelle condizioni di poter lottare per il podio.

Negli ultimi dieci giri la tensione comincia a superare i livelli di guardia e Lorenzo e Marquez sanno che il momento della verità è vicino. Jorge tenta in ogni modo di distanziare la Honda del 93 mettendo alla frusta la sua Yamaha e in particolare l’assetto sul posteriore. Marc, nello stesso tempo, tiene botta ai cambiamenti di ritmo del suo avversario rendendosi conto di avere qualcosa in più in frenata e, non a caso, infila Lorenzo nell’ultimo settore della pista con un sorpasso molto deciso. La partita sembra chiusa, tuttavia Jorge si francobolla al codone della Honda e, molto abilmente, approfitta di un errore di Marquez per tornare al comando. Assistiamo fino alla fine ad un duello di stile e concentrazione in cui entrambi sono al massimo e nessuno vuole mollare. La bandiera a scacchi premia Sir Marquez ma l’onore della armi a Lorenzo è d’obbligo per la determinazione dimostrata.

Per il terzo gradino del podio la spunta Rossi che riesce, per la prima volta, a ottenere un risultato importante su un tracciato a lui decisamente ostico. Al quarto e quinto posto troviamo, come detto, Pedrosa e Dovizioso con due umori opposti. Dani, dopo il successo di Brno, tornato nuovamente opaco mentre il Dovi fautore di una gara eccellente a dimostrazione della bontà del lavoro di Dall’Igna.

I motori torneranno ad accendersi in quel di Misano tra due settimane e vedremo se ci sarà un nuovo assolo del Cabronçito oppure un colpo imprevedibile dei suoi avversari.

CONDIVIDI

Nato nel “lontano” 1982, ho la qualifica di sistemista Cisco ed esperto nella programmazione informatica. Coltivo da sempre la passione nel raccontare lo sport, soprattutto calcio e motori, cercando di essere originale nell’esposizione. Gli eventi sportivi sono la mia “droga” e confesso che spesso ne abuso.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU