Il sale della terra, LeFilm della settimana1 min read

22 Novembre 2014 Cultura -

Il sale della terra, LeFilm della settimana1 min read

Reading Time: < 1 minute

Il film racconta l’arte e la creatività di un grande “poeta visivo” del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra gli eventi più significativi e sconvolgenti della storia contemporanea, Salgado si è dato alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare fauna e flora selvagge, per quello che è un grande progetto fotografico e soprattutto un fantastico omaggio alla bellezza del pianeta. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, che oltre ad essere un grande regista è fotografo egli stesso. Il percorso per certi versi ricorda il Fitzcarraldo di herzoghiana memoria pur essendo totalmente intriso della poetica wendersiana che qui, come sempre più spesso gli succede, si dimostra cinematograficamente assai più a suo agio quando fa il “ritrattista” di chi ammira (i suoi bellissimi documentari Buena Vista Social Club e Pina) piuttosto che alle prese con il più classico cinema di finzione. Il sale della terra ne è l’ennesima, splendida, conferma.
FISSATO @@@Il-sale-della-terra-lefilm-della-settimana

Il sale della terra

Genere: Documentario
Durata: 100’
Regia: Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
Cast: Sebastião Salgado
Produzione: Decia Films
Distribuzione: Officine UBU

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU