I 5 titoli finalisti del gioco dell’anno 20152 min read

9 Settembre 2015 Giochi -

di

I 5 titoli finalisti del gioco dell’anno 20152 min read

Reading Time: 3 minutes

Settembre è il mese del rientro dal lavoro dopo la “pausa estiva” ma anche del mare pulito e della serenità in spiaggia. Da alcuni anni a questa parte settembre è il mese in cui si annunciano i cinque finalisti del concorso ludico più importante d’Italia: il gioco dell’anno.

Il 2 settembre l’affollata schiera di concorrenti è stata sfoltita e la giuria, insieme all’organizzatore Lucca Comics & Games, ha annunciato i cinque titoli che si contenderanno la palma finale.

giochi finalisti lucca
@Hubert Figuière

I giochi finalisti per Lucca 2015

o Colt Express di Christophe Raimbault (Asterion Press, Ludonaute)
o Dark Tales di Pierluca Zizzi (dV Giochi, dV Giochi)
o Rush & Bash di Erik Burigo (Red Glove, Red Glove)
o Splendor di Marc André (Asterion Press, Space Cowboys)
o Vienna di Johannes Schmidauer-König (Borella srl, Schmidt Spiele)

colt express giocoPartiamo con Colt Express, gioco uscito in Francia nel 2014 e proposto in Italia dalla vulcanica Asterion Press. I giocatori faranno parte di una banda che sta assaltando un treno della Union Pacific con lo scopo di impossessarsi delle paghe settimanali della Nice Valley Coal Company. Chi sarà il fuorilegge più ricco della banda?

dark tales giocoLa dV Giochi propone Dark Tales che, mantenendo viva la tradizione della produzione di prodotti italiani 100%, propone un gioco di carte con una bella veste grafica. I giocatori si sfideranno nel tenebroso regno delle Fiabe per cercare di accumulare più Punti Vittoria, giocando carte Evento, Luogo, Mostro, Maschio o Donna.

rush and bash giocoRush & Bash è un altro titolo completamente italiano, partendo dalla fase della creazione fino alla produzione. La Red Glove presenta questo avvincente gioco di corsa in cui i giocatori si affronteranno in una corsa sui circuiti più avventurosi e improbabili del pianeta Baruffus, utilizzando veicoli armati e corazzati. Chi riuscirà a conquistare la vittoria?

splendor giocoFin dall’alba dei tempi il simbolo più tangibile della ricchezza sono i gioielli. Chi è più avvezzo alla ricchezza di un mercante di gioielli? Splendor vi proietterà nel ruolo di un capo di una gilda commerciale. Dovrete investire in miniere e assoldare i più valenti artigiani del mondo per poter costruirvi il vostro impero commerciale e guadagnarvi gloria e fama.

vienna giocoLa Schmidt Spiele, una delle società produttrici di giochi da tavolo più antichi di Germania, propone un family game con piazzamento di dadi, Vienna, in cui i giocatori saranno catapultati nella Vienna dell’Ottocento nei panni di alcuni viveur che cercheranno di accattivarsi le simpatie della “Bella Gente” della città per cercare di ascendere all’Alta Società viennese.

Che ne dite di questo quintetto ludico?

Io ho provato solo Dark Tales al Play 2014 e non mi ha colpito particolarmente, ma non sono un grande amante di giochi di carte.

Adesso sta a voi andare alla scoperta di questi giochi, magari provandoli in qualche ludoteca o in qualche manifestazione ludica. Attendendo il verdetto finale il 23 settembre: quale sarà il #giocodellanno?

CONDIVIDI

Ambientalista, ingegnere, padre, marito, giocatore di ruolo incallito, adoratore di tutto ciò che è “Nuvole Parlanti” e Gioco. Questa è la sintesi del mio piccolo-grande mondo interiore. Sono un lettore compulsivo di sci-fi perché la realtà mi annoia. Scrivo storielle e favole per evitare che le idee e le storie scappino via, dopo aver dato un’occhiata al caos “ordinato” della mia mente! Per LeNiùs mi divertirò a lanciarvi idee e proposte inerenti al mondo del Gioco.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU