Fish & Chef sul lago di Garda: ad assaggiare il pesce d’acqua dolce2 min read

22 Aprile 2014 Cucina -

Fish & Chef sul lago di Garda: ad assaggiare il pesce d’acqua dolce2 min read

Reading Time: 2 minutes

[divider scroll_text=”Lifestyle: tradizioni folcloristiche e gastronomiche”]
Pare che la primavera sia arrivata, le giornate si allungano quotidianamente un po’, i raggi del sole si fanno più caldi.

Dove c’è un lago, per esempio al Lago di Garda, l’acqua inizia a riscaldarsi, spesso e volentieri una leggera brezza ne increspa la superficie, ossigenandola e rendendola piacevole ed adatta ai pesciolini nuovi nati. La natura si risveglia.

In questa stagione i pescatori riprendono in pieno la loro attività: è infatti un buon momento per abbondanti catture di pesce d’acqua dolce.

Dopo aver parlato la settimana scorsa dei benefici e di come cucinare il pesce di acqua dolce, qui, oggi andiamo sul Lago di Garda per l’evento Fish & Chef.

@Rasmus Knutsson
@Rasmus Knutsson

La fauna acquifera del Lago di Garda è composta da una trentina di varietà di pesce, tra le quali, i più conosciuti e cucinati sono la trota, la sarda e l’alice di acqua dolce, il lavarello, la tinca, l’anguilla, il luccio, la carpa e il carpione, il cavedano e il persico reale.

Nel 1942 è stata fondata a Garda una Cooperativa fra Pescatori, dove è possibile acquistare il pescato del giorno ed altri prodotti derivati. Qui si trova anche un centro per l’affumicatura e la lavorazione del pesce, relativa soprattutto alla conservazione sotto sale e sott’olio.

Solitamente surclassato dal pesce di mare, il pesce di lago sta vivendo una fase di forte ricrescita e sempre più spesso è possibile trovarlo anche nei menù di importanti ristoranti.

Comuni e ristoratori del Garda si sono mossi in un’ottica di valorizzazione di questi prodotti, ideando un’occasione di conoscenza e promozione del pescato tipico locale.
Giunge infatti quest’anno alla sua quinta edizione “Fish & Chef”, evento enogastronomico che ha saputo negli anni guadagnarsi un’ottima fama.

 

Dal 1 al 6 maggio sarà possibile gustare il pesce d’acqua dolce del Lago di Garda, piatti prelibati, tutti cucinati in alcuni dei più rinomati ristoranti della zona, da cuochi stellati di grande prestigio.

I paesi che avranno l’onore di ospitare le serate sono Malcesine, Garda, Cavaion Veronese, Bardolino e Peschiera del Garda.

Tutte le informazioni e le prenotazioni sono possibili sul sito ufficiale dell’evento : http://www.fishandchef.it/

 

CONDIVIDI

Di professione curiosa e istigatrice tale; di aspirazione narratrice; di indole sognatrice; impegnata in condivisione e comunicazione. Appena posso, viaggiatrice. Laureata in economia dello sviluppo internazionale, senza necessità di collegamento tra il titolo di studio e ciò che svolgo. Seguo la mia strada e mi piace incontrarne tante altre, diverse. A volte mi faccio domande; per fortuna, non ho tutte le risposte.
1 Commenti
  1. pier

    Finalmente un pò di celebrazione del pesce d'acqua dolce gardesano! C'è un sacco di gente del posto che è ancora convinto che di PDA non ce ne sia più nulla, oppure che il poco rimasto sia smerciato a prezzi poibitivi...mah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU