Come vincere a OSM: le partite

di

Come vincere a OSM

A OSM non esiste una tattica che vince sempre. Se esistesse sarebbe un gioco finito. Questo lo scrivo subito, così vi mettete il cuore in pace.

Il risultato della partita dipende da un gran numero di fattori, e l’attenzione ad un buon mercato è il primo modo per imparare come vincere a OSM.

Certo, se ci si iscrive ad una Champions League, per esempio, la vendita di giocatori è interdetta. A quel punto potrete contare solo sul vostro talento da allenatore.

Al contrario che in un Campionato Fantasia, dove le rose hanno inizialmente lo stesso valore e i trasferimenti fanno la differenza. Ma facciamo un passo indietro: se sapete cos’è Online Soccer Manager e anche come funzionano biglietti, soldi e amichevoli, vi servono “soltanto” alcune dritte per la partita.

Preparare bene i match è fondamentale per aumentare le possibilità di vittoria e l’algoritmo dipende soprattutto dal confronto tra le tattiche dei due manager, le formazioni, lo stato di forma e i valori dei giocatori.

Come vincere a OSM

Come vincere a OSM: la partita

– Garantisci un turnover: studia il calendario, ma all’80% delle forze di solito evito di fare giocare un giocatore; mi sono chiesto, senza avere risposta: un giocatore all’80% delle forze rende per l’80% dei suoi valori? Se così fosse, un centrocampista da 90 renderebbe 72…

– Prima di ogni partita usa la spia per scoprire come gioca l’avversario e, eventualmente, se l’avversario è (già) andato in ritiro.

– I giocatori sono due cifre (attacco e difesa), un’età e un ruolo (P, D, C, A). Due giocatori con gli stessi valori sono identici. Non devi pensare che Higuain nella realtà ha già giocato con Mertens e quindi si troverà bene, né che Džeko è ambidestro e quindi più forte oppure è alto e prende i cross. No: un giocatore sono due numeri (GEN è la media arrotondata per difetto dei primi due), un ruolo e un’età. Da questi dipende peraltro il valore economico.

Come-vincere-a-OSM

– Che significa anche che se un difensore vale 40 80 60, a parità di forma e morale vale da difensore centrale come un 10 80 45. Non è che vale di meno come centrale perché può essere schierato come terzino. Per me un difensore non può giocare da terzino (in una formazione con i terzini che spingono) quando ha l’attacco minore di 30. In una formazione con i difensori schierati a “centrocampo folto” vale invece la pena schierare tutti i terzini.

– Occhio al temperamento dell’arbitro, per scegliere se schierare i tuoi aggressivi o normali (evita tutto o niente e leale: espulsioni e fair play non pagano). Il pressing tienilo alto se attacchi.

– I moduli che ti consiglio in OSM quando la tua squadra è più forte sono: 433A o 343 fasce, se hai dei buoni terzini o 442B tikitaka, se il centrocampo è più forte di quello avversario, in cui si gioca più coperti e con il possesso palla (quindi con passaggi veloci). Oppure, sempre se sei più forte, puoi giocare a specchio.

Però questo è chiaramente il punto più spinoso. L’ideale sarebbe creare una tabella a due colonne con tutte le migliori combinazioni di moduli di risposta da sfoderare (per esempio, contro il 352 fasce usa il 343b tiki).

– I ritiri giocali in casa in Campionato, non in Coppa (dove giocare in casa non ti dà vantaggi, come nelle amichevoli), contro tue avversarie dirette. Meglio poi che prima. E, ogni volta, attivali dopo aver indetto l’allenamento a porte chiuse.

Come vincere a OSM

– Metti la marcatura a uomo quando scegli di tirare da fuori, a zona quando fasce e offensivo; ma soprattutto usa la zona quando i tuoi difensori superano il numero degli attaccanti avversari, come segnalato tra i Boss Tips.

– Se hai i biglietti, privilegia la telecronaca della partita di Enzo Biagi (possibile solo via mobile e non da desktop): ti darà modo di realizzare quali sono i giocatori che giungono più facilmente alla conclusione (e quelli che sbagliano di più), informazione altrimenti ignota, o ricavabile approssimativamente dalle pagelle.

E poi c’è tutto il resto. Che significa ricordarsi di tenere il grano in banca: il 2% di interessi è poco ma non è niente.

Ricordati sempre di avere i giocatori in allenamento, possibilmente giovani. Se fai allenare un giocatore che hai in vendita, vai ad aggiornarne il prezzo se le caratteristiche sono aumentate. E controlla gli specialisti prima di ogni match: talvolta il turnover ti fa saltare qualche ruolo particolare e ti trovi Higuain a battere i rigori.

Scusami, Gonzalo, non sapevo come concludere. Sarà capitato anche a te.

Volete altri consigli per Online Soccer Manager?

1. Consigli per principianti
2. Biglietti, soldi e amichevoli
3. Le operazioni di calciomercato
4. Il Campionato Fantasia
5. Top 10 Boss Tips

Da piccolo creavo mondi mondi. Discussi tesi sulla figura del ribelle, su Aragorn&Boromir e su Villapizzone, prima di partire per Addis Abeba. Di quelli che preferiscono Luke&Topolino a Han&Paperino. Bloggo per Vita.it e comunico (anche) per Fondazione Arché. Milanese milanista, amo i punti di vista. Soprattutto il mio. paolo@lenius.it

129 Comments

  1. Grazie. Un bellissimo articolo ma ho dei problemi. Potresti consigliarmi come affrontare il 442Afasce ed il 442Btikitaka?

    • Come contrastare un 3-5-2 tiki taka?p.s io ho l’Arsenal con 3 punte a 100 lui ha il Munchester City e sono in tutti i ruoli leggermente più forte io

      • Ciao nico. Io giocherei sulle fasce, oppure puoi proporre un tiki taka con i tuoi tre attaccanti che tornano. In entrambi i casi non scegliere un atteggiamento offensivo, ma bilanciato.

        • Grazie mille mi hai fatto vincere, ora ho il leicester che gioca con un 5 2 3 contropiede con tutti i giocatori sopra il 90,in tutti i ruoli sono leggermente più forte io e gioco in casa,consigli?

          • Ciao nico. Non ho suggerimenti particolari per fronteggiare un 523, però il contropiede lo affronterei con un tiki taka (non sbilanciato in avanti). Se lui non va in ritiro non ritengo dovresti avere troppi problemi (tàc, la gufata…).

  2. Buonasera Luigi. Piacerebbe saperlo anche a me. I moduli da te indicati sono i due per me più ostici tra quelli contro cui giocare. Reputo il 442A F più pericoloso se si hanno delle buone fasce (terzini e centrocampisti laterali) e il 442B TT più bilanciato.

    Purtroppo non ho una risposta certa ai tuoi dubbi (anche perché l’algoritmo del gioco muta nel tempo), ti dico quello che penso, ma invito anche i lettori che ne sanno di più a correggermi e a dire la loro.

    SE GIOCHI IN POSIZIONE DI VANTAGGIO (considerati i valori dei vostri 11, il fattore casalingo, eventuale ritiro, forma e morale) puoi giocargli contro un modulo speculare:

    – con il 442B TT fai tornare gli attaccanti e salire i terzini per fare a centrocampo più densità del tuo avversario, e gioca offensivo; se i valori del tuo centrocampo sono migliori aumenta la velocità dei passaggi;

    – con il 442A F confronta le vostre fasce: se le sue ti sono superiori (nonostante una complessiva posizione di vantaggio tua), gioca 442B TT senza fare salire i terzini e mettendo in fascia (a centrocampo e in difesa) i giocatori con i valori più difensivi che hai.

    SE GIOCHI IN POSIZIONE DI SVANTAGGIO (considerati i fattori sopra elencati) gioca più difensivo:

    – contro il 442A F schiera un 451 tirare: controlla bene le fasce, mentalità neutrale, pressing 80;

    – contro il 442B TT prova un 424 lanci: devi avere in rosa almeno 4 buoni attaccanti, tieni i centrocampisti in posizione difensiva e gli attaccanti fermi davanti, pressing a 85, mentalità neutrale. E prega i tuoi dei.

    Questo perché io, magari sbagliando, non credo nel contropiede. Spero ti vada bene, segui anche i Boss Tips (http://www.lenius.it/consigli-per-online-soccer-manager/)!

  3. Sono un grandissimo appassionato di osm e,se posso darvi un consiglio, il miglior modulo è il 433b fasce..con i difensori a coprire,centrocampo standard e attaccanti solo attacco…marcatura a uomo e trappola del fuorigioco no..Non parlo tanto x dire..ma dopo svariate prove questo è il modulo con la quale ho vinto tutto..Non si vince sempre,ovvio..ma è un modulo che vi permette di segnare tanto e subire poco. Con una squadra forte non temete rivali,ve lo assicuro.. con una squadra media curate la difesa e assicuratevi due centrocampisti con più valore di attacco da mettere ai lati.. giocate poco offensivo,passaggi rapidi e pressing al 90%…vi ripeto,con questo modulo ho vinto tutto..anche giocando con avversari che avevano più esperienza di me.. Un altro Buon modulo è il 442b tiki taka.. terzini a tutto campo..il resto invariato come il detto in precedenza x il 433B. Spero di esservi stato utile. Buon campionato a tutti

    • Potresti darmi più indicazioni sul 4 3 3 B? In base a cosa schieri i giocatori? (es attaccanti con buon valore di difesa ai lati ecc.) Gioco poso offensivo vuol dire normale,difensivo o fortino in difesa? quali sono i moduli e le tattiche che più soffri usando questo 4 3 3 B?

    • 6 1 genio… io ho il bologna perché non ce n’erano altre libere però con le big (napoli, juve) ho vinto lo stesso… grande….

    • Sergio io uso il 4-3-3 b come hai detto tu. Ho il napoli e gioco con:
      Mandanda 85,
      Ghoulam 82, Koulibaly 88, Murillo 92, fernandes 87
      James 96, jorginho 91, hamsik 90
      Insigne 90, Higuain 95, Gabbiadini 88/Callejon 87.
      Il campionato è iniziato da poco (6 giornate) ma comunque ho segnato poco e ho subito abbastanza. Qualche consiglio?

  4. Grazie Sergio, curioso di provare. Personalmente prediligo un 4-3-3a ma effettivamente la difesa prende parecchi gol. Che ne pensi del 4-5-1? Lo chiedo anche all’autore del pezzo.

  5. Ciao Davide,figurati..se posso esservi di aiuto mi fa piacere..puoi anche usare il 433a.. ma io mi sono sempre affidato al 433B x il fatto che uno dei centrali di difesa è molto alto,quindi aiuta anche il centrocampo.. il 451 prima dei vari aggiornamenti mi ha dato qualche soddisfazione..soprattutto con tirare da ogni posizione,marcatura a zona,senza trappola del fuorigioco..ma ora non riesco più a metterlo a puntino.. magari se qualcun’altro ne sa più di me (indubbiamente) ci sarà di aiuto ad entrambi.

  6. Il 4-5-1, Dav1de, mi girava bene all’inizio con tiri, quando di recente l’ho provato con tiki taka facendo densità a centrocampo (terzini avanti e punta indietro) i risultati sono stati altalenanti. Se qualcuno ha esperienze più felici, si faccia avanti…

  7. Sì, Valerio, il gioco non lo impedisce. Che poi convenga è tutta un’altra storia: anche a parità di valore difensivo con i difensori che vanno a rimpiazzare, giocare fuori ruolo ne appanna la prestazione. Quando può convenire? Quando si vuole avere una netta superiorità a centrocampo e si opta per i difensori schierati a “Centrocampo folto” o quando, ipotizzo, si vuole giocare sulle fasce e avere valori d’attacco molto alti a partire dai terzini. Oppure quando, per espulsioni e infortuni, le scelte siano rimaneggiate e nel ruolo di terzino si sia costretti ad optare per un ottimo centrocampista o un mediocre difensore.

  8. Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio.. Io ho la Roma con quasi tutti i giocatori sopra il 90, però non ho ancora trovato un modulo adatto sia contro le squadre piccole che usano il 5311 contropiede né per quelle che usano il 442 fasce o il 433b tiki taka
    Avete qualche modulo da consigliarmi?

    • Ciao Moreno, domanda non semplice la tua. Non ho trovato un modulo che vince contro tutti gli altri moduli (e se ci fosse, penso che smetterei di giocare), e l’algoritmo del gioco cambia nel tempo. Con i valori alti che hai, proverei un 442A tiki taka.

  9. Salve Paolo. Ho letto il suo articolo e concordo con quanto ha detto. Vorrei farle però alcune domande. Se uso il 433 A fasce, per quanto riguarda le altre strategie, è piu efficace con terzini che spingono, centrocamposti offensivi e attacco come centrocampo folto, oppure invertire centro campo e attacco, con i primi standard e l’attacco solo attacco? E un altra cosa. È consigliabile mettere sulle fasce centrocampisti con un valore d’attacco elevato, anche quando il giocatore è del tipo 90 90 90, e centrale uno invece con la difesa elevata? La ringrazio per la disponibilità

    • Buonasera Emilio. Per quanto mi riguarda entriamo, purtroppo, nel campo delle opinioni. Se qualche lettore custodisse invece delle certezze, lo prego di farsi avanti.

      Se lei usa il 433A fasce, (anche) per quanto concerne le “altre strategie” dipende dal modulo avversario; mediamente, nella mia esperienza, non farei salire i terzini (a dispetto di quanto non pensassi in origine), ma terrei gli attaccanti “solo attacco” e i centrocampisti “standard”.

      Se gioca sulle fasce schieri come centrocampisti esterni i centrocampisti con i valori di attacco maggiori. Se il suo avversario adotta anch’egli “fasce” come stile di gioco, stia attento anche al valore di difesa dei suoi centrocampisti esterni, contando che in casa può fare valere il fattore campo.

  10. Salve Paolo,
    Io di solito uso un 4-3-3(A),Gioco Sulle Fasce,aggressivo,terzini in difesa,centrocampisti standard e attaccanti solo in attacco,ti volevo chiedere se è meglio usare la tattica del fuorigioco o meno nel mio caso.

    Poi un’ altra domanda,il miglior modulo da usare contro il 4-5-1 (Tirare da ogni posizione) e il miglior modulo da usare contro un 4-3-3 (A) o 4-3-3(B) (Gioco sulle fasce oppure Tiki-Taka)
    L’ultima domanda considera il fatto che l’avversario abbia valori dei giocatori più alti dei miei.
    Grazie,attendo risposte.

    • Ciao Stefan, quando faccio salire i terzini di solito uso il fuorigioco, a maggior ragione se utilizzo uno stile di gioco offensivo. Rispetto ai moduli non so essere altrettanto preciso: il 451tiri è un modulo contro il quale utilizzerei un 442Atikitaka, per fare possesso ed essere contemporaneamente pericoloso, anche offensivo. Contro un 433Afasce gli giocherei contro un modulo a specchio (se avessi dei centrocampisti dignitosi), mentre il 433B tikitaka lo affronterei con un 442Atikitaka con attaccanti che tornano, sapendo che me la gioco.

  11. Ciao Paolo, mi interesserebbe sapere cosa ne pensi della domanda di stefan, io ho 433 fasce marcatura a uomo fuorigioco no, offensivo e squadra più forte, lui però ha questo maledetto
    451 tiri…come affrontarlo??

    • Ciao Simone, confermo la risposta che davo a Stefan: la tattica del tirare da ogni posizione porta il tuo avversario ad avere una percentuale di realizzazione molto bassa; quindi deve tirare molto per segnare. Con il tikitaka fai possesso palla e lo eviti. Contemporaneamente, anche se giocassi con le fasce, sarei sereno nello schierare la mia squadra bilanciata e non offensiva.

  12. io ho un 3-5-2 con la lazio…devo affrontare la roma.(ESSENDO PARI COME VALORI E CONSIDERANDO CHE USA UN 4-3-3) che strategia uso?

    • Mi mancano un po’ di informazioni e non sono la bocca della verità, ma utilizzerei un TT, con atteggiamento bilanciato (né offensivo né difensivo) e pressing alto.

  13. Grazie molte Sergio per la risposta di prima.
    Ma,considerando che qualcuno usa un 4-3-3 A con valori MOLTO piu alti dei miei,qual è il miglior modulo per giocarsela bene in difesa e magari riuscire anche a segnare allo stesso tempo? Oppure magari puntare anche ad un semplice 0-0.
    Grazie mille in anticipo!

    • In linea di massima se sei molto più debole perderai. Però io ho imprevedibilmente perso partite contro avversari più deboli che giocavano chiusi (451, difensivi, pressing) e di contropiede. Spero che le mie debacle ti possano tornare utili…

  14. Salve Sergio, ho una squadra con:

    Attaccante:
    Sterling: 109-40-74
    Embolo: 106-13-59
    Hazard: 104-49-76
    Sanè: 99-41-70
    Benzema: 96-15-55

    Centrocampista:
    Verratti: 108-107-107
    James Rodriguez: 104-101-102
    Kroos: 102-102-102
    Isco: 103-100-101
    Jorginho: 92-97-94
    Hamsik: 93-91-92

    Difensori:
    Bellerìn: 45-96-70
    Carvajal: 40-96-68
    Rodriguez: 36-95-65
    Marquinhos: 18 95 56
    Boateng: 17-94-55
    Koulibaly: 14-93-53
    Hummels: 15-91-53

    Portieri:
    De Gea: 0-115-56
    Leali: 0-84-42

    Questa è la mia squadra e mi so comprando un terzino e un attaccante, vorrei sapere se la formazione 433b come la tua è perfetto per la mia squadra, nelle tattiche a me non spunta pressing 90% ma chiudere gli spazi o difesa alta, cosa dovrei mettere? aspetto la tua risposta.
    Grazie ancora:)

  15. Sono contro la Juventus che usa un 433A in casa che ha la squadra come la mia ma il centrocampo migliore lo tengo io uso 433b gioco a fasce con poco offensivo difesa alta “aggressivo” mantenere il possesso o passaggi rapidi?

  16. Salve Paolo, ho una squadra con:

    Attaccante:
    Sterling: 109-40-74
    Embolo: 106-13-59
    Hazard: 104-49-76
    Sanè: 99-41-70
    Benzema: 96-15-55

    Centrocampista:
    Verratti: 108-107-107
    James Rodriguez: 104-101-102
    Kroos: 102-102-102
    Isco: 103-100-101
    Jorginho: 92-97-94
    Hamsik: 93-91-92

    Difensori:
    Bellerìn: 45-96-70
    Carvajal: 40-96-68
    Rodriguez: 36-95-65
    Marquinhos: 18 95 56
    Boateng: 17-94-55
    Koulibaly: 14-93-53
    Hummels: 15-91-53
    Fabhino: 38-85-61

    Portieri:
    De Gea: 0-115-56
    Leali: 0-84-42

    Sono contro la Juventus che usa un 433A in casa che ha la squadra come la mia ma il centrocampo di poco migliore lo tengo io, uso 433b gioco a fasce con poco offensivo difesa alta “aggressivo” mantenere il possesso o passaggi rapidi? È buono questo ruolo?

    Vorrei sapere se la formazione 433b come la tua è perfetto per la mia squadra, nelle tattiche a me non spunta pressing 90% ma chiudere gli spazi o difesa alta, cosa dovrei mettere? aspetto la tua risposta.
    Grazie ancora:)

    • Salve Simone: quando scrivi Sono contro la Juventus che usa un 433A in casa intendi che è la Juventus in casa, giusto? Ti direi: se giochi in casa tu vai di passaggi rapidi, altrimenti mantieni il possesso. Il 90% corrisponde a “difesa alta”, come scrivevo nel commento precedente. Non sono un guru, eh, però ti suggerisco di allenare James per il ritorno, che se l’avversario ti piazza Pogba sulla fascia in cui schieri Verratti, è meglio avere che tu abbia anche l’altra ala molto forte.

  17. Paolo ho usato 433b fasce, aggressivo, difesa alta, poco offensivo, mantenere il possesso con marcatura a uomo, fuorigioco no ed ero fuori casa contro la juve.
    La juve ha usato 433A fasce marcatura a uomo fuorigioco no e aggressivo.
    Abbiamo usato il ritiro tutti e due

    Ho perso 5-1

    Juventus Napoli

    Tiri: 12 Tiri:13
    Perc.Realizzativa:41 7
    Corner: 8 Corner: 8
    Falli: 16 Falli: 12
    Cartellini gialli:1 Cartellino gialli:1
    Possesso:49 Possesso: 51
    Zone di azioni: 26 49 Zone di azioni: 25

    Come mai ho perso? Forse ho avanzato troppo e non hanno giocato bene? Conviene il 433b per la mia squadra? Oppure conviene un 433a?

    Aspetto la tua risposta, grazie!

    • Sì, ti direi di giocare con il 433A. La differenza nelle statistiche concerne esclusivamente la percentuale di realizzazione. Credo che possa dipendere in parte dal fattore casa. Alcune variabili che non conosco (ma che incidono) sono i risultati delle vostre ultime partite, la forma fisica dei giocatori e il morale. Scritto questo, stasera con l’Inghilterra ho pareggiato in casa contro l’Albania, quindi ho poco da insegnare… 🙂

  18. Con il 433A c’è il cc che avanza, che gli metto?

    Verratti: 109-108-108
    James Rodriguez: 106-103-104
    Kroos: 102-102-102
    Isco: 103-100-101

    • Giocando con “fasce” tieni in mezzo Kroos, schiera Verratti sulla fascia in cui schieri Bellerìn, e James dal lato di Carvajal.

    • un consiglio..ultima giornata di campionato,mi serve solo un punto x vincere il campionato,opto un 442 B fasce,il mio avversario sulla carta è più forte..l’arbitro è severo,lancetta rossa al massimo..opto lo stesso al massimo aggressivo? dato che è l’ultima giornata .. cosa pensate voi ?

      • Due mesi fa di avrei detto “normale”, con l’ultimo aggiornamento ho l’impressione gli arbitri siano mediamente meno severi. Comunque si rischia, però io andrei giù aggressivo, soprattutto se giochi in trasferta.

        • gioco in casa..quindi metto poco aggressivo? l’ho messo praticamente a metà..gioco poco offensivo o neutrale al massimo ?

          • Avrei messo neutrale, ma credo che la partita tu l’abbia già giocata… 😉

  19. Gioco in casa e sono contro un 442b che usa fasce, mi conviene usare un 433a fasce oppure 433A tikitaka? Ps: La mia squadra é più forte

  20. Salve Paolo, uso 433a fasce fuorigioco no e marcatura a uomo, sono fuori casa, il mio avversario ha 2 stelle di campo e usa il 442b fasce, la mia squadra è più forte del mio avversario ma ho 3 attaccanti titolari di cui 2 hanno 2 cartellini gialli e uno 1 Cartellino giallo, poi ho 2 centrocampisti con 2 cartellini gialli ma ne tengo uno di riserva che sarebbe isco con 2 cartelli i gialli e in difesa 2 giocatori con 1 giallo, in tutto contando tra titolari e riserve ho 6 gialli x2 e 7 gialli x1, siccome sono furi casa e io uso il 433a fasce, è buono come formazione? Come contrasti stile ecc cioè la tattica con questi gialli cosa mi conviene mettere? Ho paura se prendo qualche rosso dato che sono pure fuori casa.
    Grazie paolo.

    • Giuseppe, la mia tardiva risposta potrebbe esserti stata fatale (o averti salvato, eh): picchia poco, guarda l’arbitro dell’incontro. Se le sopracciglia sono rilassate o dritte, io giocherei aggressivo (uno o 2 gialli così me li beccherei, eh) . Se l’arbitro è imbruttito gioca con i contrasti settati su “Normali”. Se vuoi rischiare ancora meno gioca “Normali” anche quando l’arbitro avesse le sopracciglia “dritte”. Formazione buona, assicurati che i tuoi centrocampisti laterali valgano diversi punti di più di quelli del tuo avversario; 2 stelle crescono i suoi valori di 3 o 4 punti circa (a seconda dei valori, visto che si tratta di percentuale).

  21. un consiglio..ultima giornata di campionato,mi serve solo un punto x vincere il campionato,opto un 442 B fasce,il mio avversario sulla carta è più forte..l’arbitro è severo,lancetta rossa al massimo..opto lo stesso al massimo aggressivo? dato che è l’ultima giornata .. cosa pensate voi ?

  22. Stasera gioco contro la Juve (io sono l’empoli) e lui gioca con un 4-2-4 con tirare da ogni posizione, come posso contrastarlo?

    • Suggerirei un 442 TT, difenditi e tieni i veloci attaccanti dell’Empoli in supporto al centrocampo. Tenendo la palla a centrocampo, dove hai la superiorità numerica, puoi provare a costruire qualche occasione in una partita difficile.

  23. Paolo sono sempre io grazie mille per l’aiuto che mi hai dato è infatti ho pareggiato 1-1 grande Paolo sei un bomber, quindi approfitto della tua disponibilità e esperienza e ti chiedo un altra cosa, domani gioco con la Roma che gioca con un 3-4-3 b con tiki taka, gioco fuori casa e vorrei cercare di ottenere un bel pareggio o una grandiosa vittoria, Paolo io mi affido a te aiutami tu ti prego…

    • Ti direi come la giocherei io, ma non è un match semplice, specie in trasferta. 442A fasce, stile neutrale, chiudi gli spazi con il pressing, marca a uomo e prega per un pareggio (ovviamente piazza i centrocampisti con valori alti in attacco sulle corsie esterne): lui farà il gioco, tu proverai a ripartire.

  24. Paolo domani ho un importante partita con l’inter (io ho il napoli) e gioco in trasferta. Il valore dei nostri giocatori è molto simile, ma i miei sono leggermente più in forma. Lui usa un 4-4-2a fasce. Io pensavo di contrastarlo con un 4-3-3b fasce che mi sta dando soddisfazioni. Ho letto sopra che consigli un 4-5-1 tirare contro il 4-4-2a fasce. Lascio il mio modulo o cambio??

    • Ciao Giovanni, mantieni il tuo modulo: sono stato colpito da alcune rivelazioni (che abbiamo riportato qua) della GameBasics, tra cui quella che il motore di gioco tende a premiare i moduli che vincono. Il 433B fasce è un po’ più sbilanciato del 442A, gioca con stile difensivo o, tutt’al più, normale.

    • I difensori difendono in profondità, centrocampisti tienili che aiutano la difesa e attaccanti solo attacco. Io farei così.

  25. Ciao Paolo, credo che quando si allena una squadra forte sia tutto più variabile, perché puoi studiare molto di più l’avversario, le sue debolezze, e adeguare formazione e tattica di conseguenza.

    Sono dell’idea che con una squadra mediamente scarsa (esempio: il Watford in questo momento in Inghilterra), sia meglio trovare un modulo abbastanza chiuso ma con una tattica che permetta anche di creare occasioni da gol, altrimenti è scontata la sconfitta o il pareggio.

    Secondo te con un 4-5-1 quale tattica è meglio adottare? Ed in quali casi?
    Tiri dalla distanza forse è il più usato ma contropiede hai scritto che ti ha dato del filo da torcere (le tue debacle).
    Magari quando gli avversari giocano centralmente si usa contropiede, mentre quando giocano sulle fasce o con tiri dalla distanza anche loro allora meglio tiri dalla distanza?

    Grazie in anticipo 😉 spero ne nasca un bel confronto. Viva le squadrette :’D

    • Ciao iacopolivia, credo che quando si allena una squadra forte la differenza principale consista nel beccarsi un sacco di ritiri di squadra contro! 😉 Però è vero che puoi permetterti di spaziare un po’ di più rispetto a quando sei manager di una squadra debole e soffri non appena ti sbilanci. Il tema è tosto, anche perché il 451 è un modulo che ho adottato pochissimo. Io userei contropiede contro chi gioca sulle fasce o tiki taka, e userei tiki taka contro chi usa tiri. Ma soprattutto studierei i risultati che ottengo nelle amichevoli, alternando i due moduli contro squadre di pari valore. Ciao!

  26. Ciao Paolo, tra qualche ora gioco in casa mia contro la Juventus capolista (+1 sulla mia Inter). Ho terzini migliori e nelle amichevoli usando sempre 433a Vs 433a vincevo con la tattica fasce. In una mi ha battuto schierandosi con un 442b contropiede. Ho inviato la spia e ovviamente giocherà col 442b contropiede. Che contromossa posso fare? Grazie

    • In ritardo, Federico S., ma ti avrei suggerito di giocare in stile normale, con i difensori che difendevano in profondità, i centrocampisti che mantenevano la posizione e gli attaccanti solo attacco. Se fossero esattamente i parametri che avevi adottato in amichevole, avresti potuto schierarti con il 442A, giocando comunque sulle fasce.

    • Salve Giuseppe. Le tattiche con cui io segno di più sono fasce e tikitaka. Con fasce ho l’impressione che l’azione venga più spesso conclusa dagli attaccanti. In un campionato in cui non ho mai cambiato tattica il 75% delle reti me le ha siglate un attaccante. Ho giocato con: ATT “solo attacco”, CEN “mantenere la posizione”, DIF “difendere in profondità”. Chiudere gli spazi, neutrale, mantenere il possesso e CONTRASTI “normale”. Senza fuorigioco, e con marcatura a uomo.

      Naturalmente rendi rigorista il tuo cannoniere. Se puoi, giocati ritiri contro squadre deboli (avrai più facilità a fare le goleade). Per esplorare con quale tattica segnano di più gli attaccanti, prova le amichevoli.

  27. Contro un 4-5-1tiri, utilizzare un 4 3 3 (quello col centrocampista più indietro) e gioco sulle fasce è una buona idea? C’è da dire che i suoi centrocampisti non superano 95 gen, e i miei 3 centrocampisti sono De Brunye 105 Verratti 103 e Xhaxa 101

    • Ciao Uno a caso. Sì. L’unico timore che ho (infondato?) è che il 451 copra molto bene le fasce a centrocampo. Vero che le sue fasce te le mangi (soprattutto se sei in casa, s’intende, e se terzini e attaccanti laterali si prestano allo schema). Un’alternativa sarebbe tiki taka, facendo rientrare un pelo gli attaccanti per far densità a centrocampo.

  28. Ciao Paolo, ho iniziato una nuova stagione con il Watford e ho scelto di giocare con il 4-4-2 A, che tattica mi consigli di utilizzare? Io stavo pensando di giocare con stile di gioco contropiede però non so come continuare…
    La mia squadra al momento è:
    Pantilimon (74); Alex Telles (79), Britos (79), Kaboul (77), Janmaat (77); Zuniga (76), Capoue (79), Doucoure (77), Pereyra (86); Ighalo (82), Deeney (81).
    Anche in base alla tattica, oltre ad un buon portiere che mi consigli di fare?

    • Ciao Fab. Non ho quasi mai giocato di contropiede: quando uso una squadra di seconda fascia, tra i 3 stili di gioco suggeriti nei Tips Boss quando si è più deboli vado più spesso su “Tirare da ogni posizione”, facendo rientrare gli attaccanti (soprattutto se hanno un buon valore difensivo). A naso, se giochi di contropiede, ti consiglio invece di adottare uno stile difensivo, ma con i reparti fermi (difese a difendere e attaccanti ad attaccare). Muoviti il più velocemente possibile sul mercato, rinunciando anche ai difensori titolari per arrivare il prima possibile ad un pacchetto difensivo di maggior spessore, eventualmente pure anziano. L’ideale sarebbe trovare il pivello nelle sessioni di mercato, quello che vende giocatori a prezzi stracciati perché non sa bene come fare. Per accertartene, da “Lista trasferimenti”, clicca su “trasferimenti” e compara il valore e il costo delle transazioni avvenute.

  29. Ciao, domani gioco con la fiorentina contro la lazio. Lui usa il 442b ed ha il centrocampo più forte del mio. Ma ho attacco e difesa migliori. Che modulo mi consigli??? Grazie in anticipo.

    • Ciao Paolo S.. Ti suggerirei così: se giocassi in casa, prova a fare la partita e usa lo stile di gioco “Gioco sulle fasce”, come lui con un 442b. Se invece fossi in trasferta forse ti suggerirei un 433a e il contropiede, più piegato indietro, in atteggiamento difensivo, con gli attaccanti che supportano il centrocampo. Ma gli attaccanti fiorentini sono 3 e hanno discreti valori anche in difesa (poi dipende dal mercato che hai fatto).

  30. Io ho il Tottenham e uso un 4-2-3-1, che tattica mi converrebbe usare? Fin qui gioco di contropiede e i risultati pagano, ma vorrei sapere se ci sono tattiche migliori.

    • Ciao Alessandro, rilancio la domanda agli altri lettori: mai usato Tottenham, né 4231, e raramente il contropiede, proprio perché non avevo trovato moduli efficaci con cui adottarlo, e perché con una buona gestione del mercato mi trovavo più spesso ad avere squadre più forti sulla carta: di conseguenza non giocavo “difensivo”, come recita questo boss tip (datato).

  31. Ciao paolo, ho il city con una rosa che vale circa 500 mln ma purtroppo ho perso contro il west ham .. ho perso 2-3 ..io usavo un 442b fasce e lui un 541 contropiede.
    Potresti darmi qualche consiglio per affrontare questo modulo?
    Le mie tattiche sono sempre
    Aggressivo
    Passaggi rapidi
    Chiudere gli spazi
    Offensivo..grazie

    • Ciao Salvatore. Guarda, non è che io possieda la conoscenza definitiva su OSM. Ti direi questo: contro chi usa contropiede non giocare mai offensivo (ritengo lo sbilanciamento in avanti sopravvalutato come stile di gioco) e, tra tiki taka e fasce, prediligerei tiki taka con ritmo di gioco a “mantenere il possesso”.

  32. Ciao bellissimo articolo, sapresti consigliarmi il modulo migliore per una squadra che a livello di singoli è più forte di tutte le altre? Io credevo fosse una buona idea attacco totale tiki taka con un 433 A o B, ma non rende benissimo

    • Ciao Jay, grazie. Attacco totale ti espone a dei rischi notevoli, la squadra è sbilanciatissima. Se avessi l’11 migliore (una Juventus nella Serie A, per dire), io schiererei un 433A fasce, con atteggiamento normale o attacco.

      • Grazie mille Paolo, sto provando e sembra funzionare.
        Nel mentre mi sono lanciato in un’avventura asiatica. La squadra è segnalata come una delle più forti, pur essendo piuttosto scarsa. Il suo punto di forza può essere l’attacco, credo di essere l’unico con due 80+ in attacco (Di cui uno è pellè, che tra l’altro non riesco a capire come faccia ad avere 86) e due 70+ a centrocampo. Il resto della squadra sono tutti 60 o poco più.
        Mi stava stuzzicando l’idea di giocare con palla lunga per la forza degli attaccanti (che dovrebbero avere vita facile contro i 60 degli avversari), ma non so se possa essere la scelta migliore visto che è una tattica generalmente difensiva (almeno credo).
        Cosa ne pensi?

        • Sì, lanci lunghi è una tattica difensiva. Se hai una delle squadre favorite la eviterei. Ricorda che non importa il valore assoluto dei tuoi giocatori, ma il valore relativo: in un campionato in cui gli avversari schierassero squadre aventi una media valore di 60, giocatori da più di 70 sono da considerarsi molto forti.

          • Sto optando per “Gioco sulle fasce” con i terzini che aiutano il centrocampo (hanno dei valori di attacco un po troppo bassi a mio parere per usarli offensivi al massimo) centrocampo che spinge e attaccanti solo attacco.
            Ti pongo un altro dilemma: a quanto ho capito il valore effettivo del giocatore dipende anche dalla sua “storia”, Pellè in questa partita è stato l’unico a prendere 6 (ho vinto 2-0 con buone statistiche e una media voto generale di 7/8)
            Tralasciando che probabilmente lo toglierò per farlo riposare (era tutto verde chiaro quindi escludo possa essere questo il motivo del voto basso) il voto preso secondo te influisce molto sulla partita seguente?
            Capisco che possa essere una domanda particolare, non pretendo ovviamente una risposta precisa, ma è un po che ho questo dubbio.

          • Ciao Jay, poni una questione certamente interessante: secondo me un 6 in una partita non inciderà significativamente sulla sua resa nel prossimo match. Il tuo quesito apre però un dilemma che affligge (!) molti giocatori: faccio giocare un attaccante dai valori minori ma che ha già segnato molto o un attaccante (magari un neoacquisto) dal valore maggiore? Io, alla faccia del calcio romantico, tendo ad optare per i valori maggiori, ma la questione non è scontata.

  33. Salve ragazzi,da quando hanno cambiato versione,non riesco più a vincere gli scontri diretti con i miei amici,ho difficoltà anche con chi ha squadre più deboli di me….vinco sempre è solo con la computer..per fare un esempio,ho vinto 10 incontri consecutivi con il 442 B fasce ,ho giocato in trasferta il primo incontro con un mio amico che aveva il 433b ,ed ho perso 4a1,lui era quinto con l’attacco più scarso tra le squadre di amici….solo che io ho inserito invece di fasce,tirare da ogni posizione,aggressivo e offensivo..ma non credo sia questo il motivo della mia sconfitta.
    Secondo voi preparo male gli scontri diretti ? cosa dovrei fare ? cioè altro esempio,metto poco offensivo e la levetta si sposta più avanti,idem su aggressivo.
    Datemi qualche dritta.
    Tra due giornate ho la sfida di coppa in casa contro un mio amico terzo in classifica che opta sempre il 3-3-2-2

    • Ciao dondraper77. Provo a risponderti, per quanto rimanga sempre possibile (a detta dei programmatori) che la prima della classe perda contro l’ultima: è molto improbabile, ma è possibile.

      Come segnalavo tra i Boss Tips, tirare da ogni posizione è una tattica difensiva. Non usarla se sei più forte, men che meno con la squadra sbilanciata in avanti. Per spiegarti cosa potrebbe essere accaduto (ma potrei essere sconfessato): hai una squadra molto forte, tutta in avanti, i cui giocatori, appena vedono la porta (che ne so, da 35m) tirano. La percentuale di realizzazione crolla. Io spiegherei così la tua sconfitta.

      Non capisco cosa intendi quando scrivi “metto poco offensivo e la levetta si sposta più avanti,idem su aggressivo”: cos’è la levetta? Le percentuali di occupazione del campo che il software ti mostra nell’analisi del match?

      Se usi un modulo che vince, in linea di massima mantienilo. Se sei più forte, non temere di giocare bilanciato (anche non in attacco): soprattutto in casa non dovresti avere molti problemi. Le squadre tenute dai bot non fanno media, tranne talvolta le prime partite, si sconfiggono (quasi) sempre.

      Contro un 3322 schiererei serenamente un 442B fasce, ma vado a logica e non ad esperienza (non è un modulo contro cui ricordo con cosa mi è andata meglio). Di recente, invece, ho schierato un 442A fasce e mi creava diversi problemi chi proponeva il 433B (fasce o tikitaka).

  34. Dunque dicevo x la levetta, quando vai su tattiche, in basso e regoli l aggressività o la tattica offensiva il pulsore si sposta da solo una volta regolato..

    Cmq domani devo affrontare in coppa in casa il Toronto, valore rosa 112 m
    Tattica 3322
    Io sono il seattle, valore rosa 103 m
    Che tattica mi consigli? Come dicevo nei post precedenti ho sempre vinto con il 442 b fasce, tranne con un altro mio amico che aveva il Los Angeles, praticamente mio stesso livello.. Cmq perdo sempre qndo devo affrontare i miei amici, in trasferta ho zero speranze

  35. Ritmo bilanciato o passaggi rapidi?
    Difendere in profondità o terzini offensivi?
    Solo attacco?
    Marcatura a uomo
    Fuorigioco no

    Ho inserito queste due opzioni

  36. Ragazzi un altro aiutino-consiglio x favore,gioco contro un amico, la mia bestia nera..contro l’Orlando City,molto più forte di me,valore rosa 292 M contro il valore della mia rosa 115 M il Seattle.
    lui gioca sempre con un 433b tiki taka,marcatura uomo e trappola fuorigico no
    Con che modulo posso affrontarlo? gioco in casa sua,tiene l’attacco più forte del campionato,l’arbitro non è severo ,ma non c’è il verde,ma il blu
    vi ringrazio in anticipo.

  37. Ho perso 5a0 in casa dell’Orlando City,umiliato.
    lui 433b
    io 442b contropiede,tattiche, difendere in profondità,centrocampo a proteggere la difesa,solo attacco
    aggressivo-neutrale-bilanciato-passaggi rapidi.

    • Sì, il dato è che la tua rosa vale meno della metà di quella avversaria. Io solitamente non adotto contropiede (non ho chiaro con quale modulo convenga attivarlo) ma probabilmente me lo sarei giocato con uno stile difensivo e non neutrale. In queste situazioni solitamente vado di tiri dalla distanza, ma se l’avversario giocava tiki taka avrei valutato un lanci lunghi (per saltare il suo centrocampo). E poi avrei perso. 😉

  38. Buondi ragazzi, ho bisogno di un consiglio, io sono il Manchester city e sono contro lo smoke city, io fuori casa e lui usa il ritiro e penso il 433b gioco sulle fasce.
    Io ho centrocampo e attacco over 100 e la difesa intorno al 95.
    Che moduno uso?
    Grazie

    • Ciao Antonio, ci provo: tieni la palla a centrocampo con il tiki taka e il 442B, con difensori e centrocampisti con i valori di difesa maggiori sulle corsie esterne. Non sbilanciarti in attacco e fai tornare gli attaccanti.

  39. Ragazzi,devo giocare contro un 3-5-2 sulle fascie(lui ha il Liverpool)io il Manchester United,che modulo è tattiche mi consigliate per batterlo?grazie

    • Arrivo tardi, ma senza sapere se giochi in casa o in trasferta, avrei adottato un 442 tiki taka con Stile Neutrale e gli attaccanti a supporto del centrocampo.

  40. Ciao ragazzi io ho il Liverpool e gioco contro il Chelsea lui usa il 4-3-3 B gioco sulle fasce contrasti aggressivi e pressing chiudere gli spazzi cosa posso usare ?

    • Se fossi in casa avrei azzardato un modulo a specchio (anche se non conosco i valori attuali dei centrocampisti delle due squadre), in trasferta lo contrasterei con un 442 tiki taka con Stile Neutrale o addirittura Difensivo se lo precedessi nella classifica.

  41. Ciao, domani gioco fuori casa contro il chelsea, lui usa il 442b con tiki taka o gioco sulle fasce.
    Io sono il manchester united e ho una squadra più forte della sua su tutti i ruoli. Andremo entrambi in ritiro; io sono primo e lui secondo a 2 punti da me, siamo alla terz’ultima giornata e anche un pareggio mi andrebbe bene. cosa posso usare?

  42. leggendo i commenti qui sotto mi sono fatto una certa idea sui vari moduli ma oggi mi è successa una cosa che proprio non capisco:
    ero contro una squadra al mio livello (con il mio centrocampo leggermente più forte), lui usava un 4-3-3 tiri, io convinto di vincere gli ho messo contro un 4-4-2 b tiki taka per fare possesso ed evitare i suoi tiri ( ho anche fatto densità a centrocampo spostando attacco e difesa)
    la partita è finita 3-0 per lui con molte più occasioni delle mie e un possesso molto superiore (in pratica ha dominato lui).
    Sapete dirmi il perché di questa debacle??grazie in anticipo!!

    • Ciao arkadiusz. Per fortuna c’è un livello d’imprevedibilità nel gioco (come nel calcio), ma non è detto che sia da ricondursi solo a quello la tua sconfitta; altre ragioni potrebbero essere il fattore campo, le partite precedenti (se uno dei due usciva da una serie di vittorie aveva un piccolo vantaggio), piuttosto che combinazioni tra i diversi elementi (modulo, ritmo, stile, pressing). Di quello che scrivi credo forse che non farei troppa densità a centrocampo, arretrando gli attaccanti e avanzando i difensori, temo possa essere controproducente.

  43. Grazie mille..d’ora in poi farò più attenzione.
    Mi servirebbe anche un consiglio:
    se io parto sfavorito contro un avversario che è anche in casa (e che usa un 4-3-3 a fasce) mi conviene schierargli contro un 4-2-4 palla lunga? oppure rischio di sbilanciarmi troppo dato che lui gioca appunto sulle fasce??grazie mille!

    • Quando ho provato a giocare “di logica” con i lanci lunghi e il 424 non ha mai funzionato, però non è un modulo che conosco: se parti sfavorito puoi provarci, oppure arroccarti in difesa e sperare in un pareggio. (Troppo tardi il mio commento, temo)

  44. Ciao sono L’everton e gioco fuori casa contro il Liverpool. Lui ha un 433A fasce e ha usato il ritiro. Io non posso usarlo come faccio a vincere o a strappargli un pareggio? Lui ha attacco più forte del mio

    • Prega. Difenditi e tira dalla distanza, valori difensivi alti sulle fasce, modulo zeppo di difensori e centrocampisti con attaccanti che rientrano. La vedo dura e, per giunta, in ritardo. Ciao Rapuans.

  45. Salve, io ho la Juventus ed ho in attacco Higuain dybala e messi a centrocampo ho Pogba pjanic Marchisio xhaka e la difesa quella attuale della juve…secondi voi qual’è la miglior tattica da utilizzare? Io in questo momento uso un 4 4 2 B con gioco tiki taka faccio bene?

    • Salve Daniele. Non ho mai tenuto la Juve e non so quale sia la migliore tattica da usare. Direi che 442B tt sia però una delle migliori. Quando acquisto Pogba di solito (per valori e giovane età) lo schiero in fascia.

  46. Salve,io ho il pescara ma con viviano 82
    Biraghi 73
    Bruno Alves 75
    Zampano e Crescenzi 70

    Cristante,Verre ,Aquilani 75

    Gabriel Jesus 91
    Caprari 75
    Bahebeck 73

    Più altri ma ognuno con non più di 60-65
    Devo giocare con la Roma che ha un attacco da 90 90 100 e gioca col 4-3-3B tiki taka
    Come posso batterlo?

    • Salve Antonio, mi verrebbe da dirti di mettere Gabriel Jesus in porta. 😉

      Non so francamente se è una vittoria alla tua portata, ma di recente ho visto squadre sfavorite vincere con il 4231 e contropiede. Io con il contropiede ho preso soprattutto dei gran schiaffi, ma non l’ho mai sperimentato con il 4231.

  47. Ciao Paolo,
    Devo chiederti una cosa..ed e’ urgente!
    Io Sassuolo secondo e lui Milan terzo ad un punto….lui gioca 442a ed e’ in ritiro…io non posso perche’ non ho abbastanza coins.
    Come posso batterlo non essendo andato in ritiro?…io avrei pensato ad un 451 contropiede attaccante che torna, cc che aiuta difesa e difesa standard…
    Puoi darmi qke consiglio?
    Grz e buona serata
    Silvio

    Ottieni Outlook per Android

    • Durissima, Silvio. Mi ritrovo nelle tue riflessioni. Punta ad un pareggio (cioè, non preoccuparti di attaccare, gioca difensivo). Anche qua, un 4231?

  48. Ciao,
    Quale può essere la tattica migliore da utilizzare con la Roma a 433b?
    Come rosa titolare ho:
    Bravo 90;
    Bellerin 88, Manolas 89, Rudiger 87, Carvajal 88;
    Nainggolan 90, Florenzi 90, De Rossi90;
    Elsha 88, Salah 90, Dzeko 90.
    Poi una curiosità… utilizzando la tattica Fascie quando si hanno dei centrocampisti con tutti i valori uguali (es: Nainggolan) viene comunque sfruttata in maniera efficiente la tattica?
    GRAZIE in anticipo

    • Ciao Nicolò. Tattica migliore, secondo me, Fasce. Sì, avere tre centrocampisti con valori uguali (e alti) ti permette ti presidiare anche la zona centrale del campo (contro avversari che passano da lì), ma anche di poter avere un ottimo rincalzo in caso di affaticamenti o espulsioni.

  49. Inoltre tra cessioni varie sono arrivato a circa 50 milioni su quale ruolo mi consigli di intervenire per migliore la qualità dell’11 titolare?

    • Bella domanda. Nell’ordine, direi, un centrocampista (è il settore più anziano del tuo 11, un ruolo decisivo per giocare sulle fasce, soprattutto quando incontrerai formazioni forti che viaggeranno anch’esse sulle fasce), una punta centrale (meglio se giovane, of course) e un portiere giovanissimo da gonfiare di allenamenti.

  50. Va bene, grazie !
    Potresti darmi un consiglio sulla tattica da adottare con il mio Chelsea ? Utilizzo il 343a e come titolari uso:

    COURTOIS 96

    SERGIO RAMOS 95
    MARQUINHOS 92
    FILIPE LUIS 93

    HAZARD 96
    KROOS 95
    FABREGAS 94
    MATIC 92

    MESSI 100
    DYBALA 96
    DIEGO COSTA 94

    Inoltre come mi consiglieresti di affrontare un 4-2-3-1 che ha dei giocatori un pelo più deboli dei miei ? Ed un 4-4-2a essendo alla pari ? Grazie mille e scusa se ti ho scocciato 🙂

    • Figurati, Pasquale, nessuna scocciatura. Spero solo di poterti essere utile, non è detto. Il 343 non è un modulo che adotto di solito, ma mi risulta che Fasce funzioni. Centrocampisti e difensori con valori d’attacco maggiori mettili in fascia, come gli attaccanti con i valori di difesa più alti. Allena i giovani. Negli scontri diretti non sottovalutare il ruolo del campo (se in casa o in trasferta). Hai una squadra molto forte, più che consigliarti come giocare ti consiglio come non giocare: contro il 442 forte come te (soprattutto se sei in trasferta) non attaccare, gioca bilanciato.

      • Pasquale, aggiungo a quanto detto da Paolo che soprattutto contro un centrocampo forte (o molto nutrito) farei tornare le punte a coprire. A maggior ragione se in trasferta. Inoltre io i 3 difensori col 343 li tengo bloccati, finora con buoni risultati.

        • Grazie mille per i vostri consigli ! Secondo voi, dovrei effettuare un cambio di modulo contro il 442a sopra citato ? I giocatori in panchina sono tutti over 92, quindi potrei considerare questa opzione…oppure rimango col 3-4-3a ?

  51. Ciao, gioco con un 343a e mi servono dei consigli da attuare contro un avversario che utilizza il 433b. Le nostre squadre si equivalgono totalmente…vorrei sapere se mi consigli di cambiare modulo e, magari, anche qualche consiglio sulle tattiche. Gioco fuori casa ed essendo un campionato creato tra amici, abbiamo “vietato” i ritiri.

    • Ciao Pasquale. Forse in ritardo ti suggerisco di giocare con il tikitaka, gli attaccanti che aiutano il centrocampo, e uno stile neutrale (non offensivo né difensivo). Se le vostre squadre si equivalgono e lui gioca in casa ha un bel vantaggio, conviene provare a togliergli il pallino del gioco.

Commenta

Ultimi

app per gestire i risparmi

5 app per gestire i vostri risparmi

Controllare spese e entrate mensili, pagare, investire in fondi comuni: operazioni sempre più semplici e veloci, grazie alle app di gestione del risparmio direttamente dal vostro smartphone.
Torna su