New York cheesecake classica al forno senza glutine4 min read

17 Aprile 2014 Cucina -

New York cheesecake classica al forno senza glutine4 min read

Reading Time: 4 minutes
cheesecake classica al forno senza glutineLa ricetta per la cheesecake di solito è il motivo per cui dopo una festa la gente si ricorda di me. Oltre al fatto che tra la stazza e la voce sembra di aver parlato con Lady Cocca… Questa ricetta, della New York cheesecake classica al forno senza glutine, la dedico alla mia amica Eleonora…

Senza malizia, mi sono puntualmente dimenticata di mandargliela. Di solito preparo questa cheesecake per il picnic di Pasquetta, tutti gli anni. La trovo adatta all’occasione: è fresca, molto sostanziosa, impossibile da rovinare e ottima il giorno dopo la preparazione. Si trasporta che è una meraviglia e tiene la forma.

Ultima ma non ultima considerazione da farsi : è sufficiente utilizzare dei biscotti senza glutine per la base e si può tranquillamente servire anche a chi soffre di celiachia.

La ricetta della cheesecake classica al forno che vi propongo è ispirata a quella di Nigella, somma dea del burro. Dopo aver letto due righe mi sono chiesta seriamente se fosse possibile “morire di torta”… decisi che la mia ora non era ancora giunta e dopo svariati tentativi sono arrivata alla variante ottimale. Ho solo tolto 100 g di burro, 4 uova, 100 ml di panna, due cucchiai di zucchero e sostituito 1/3 del formaggio dalla ricetta di Nigella… giuro che è buona uguale. In compenso dopo averne preso un morso non avrete le vertigini.

La ricetta della cheesecake classica al forno chiede 30/40 minuti per la preparazione. La parte della cottura e del riposo invece, ve lo dico subito, richiede un pomeriggio. Insomma, dovrete avere pazienza e trovarvi altro da fare mentre aspettate che la New York cheesecake si faccia i comodi suoi.

Io ho aggiunto uno strato di frutta e gelatina in superficie, sempre per motivi pratici. Scegliete ovviamente la frutta che preferite, dalle fragole ai mirtilli, all’uva fino alle banane, difficile trovare un frutto che non le doni.

New York cheesecake classica al forno senza glutine

Preparazione:

Dosi per uno stampo da 24/26 cm

Per la base della cheesecake

  • 200 g di biscotti tipo digestive o biscotti secchi senza glutine.
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 50 g di burro
  • Se e solo se gradite, un cucchiaio di cacao amaro

cheesecake classica al forno senza glutine

Per la crema al formaggio della New York cheesecake

  • 500 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 250 g di ricotta
  • 225 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 3 albumi montati a neve
  • 3 cucchiai di maizena
  • 100 ml di latte
  • 3 cucchiai di Grand Marnier
  • La scorza grattugiata di 1 limone
  • Un pizzico di vaniglia
  • Un pizzico di sale
  1. Scaldate il forno statico a 170°.
  2. Rivestite il fondo della teglia con la carta forno. Rompete i biscotti a pezzi anche direttamente nella tortiera, non sbriciolateli completamente, lasciate delle grosse briciole. Aggiungete lo zucchero di canna, il burro fuso ed eventualmente il cacao. Pressate il composto sul fondo lasciando libero il bordo della tortiera e ungetelo leggermente. Mettete la tortiera in frigorifero.
  3. In una ciotola capiente mescolate lo zucchero, la maizena, i formaggi, la vaniglia, il sale e la scorza di limone. Potete tranquillamente usare la frusta elettrica, questo composto non deve incorporare aria e le fruste permettono di velocizzare il procedimento. Aggiungete i tuorli, il latte e il Grand Marnier. Mettete da parte la crema e montate a neve ferma gli albumi. Incorporate gli albumi alla crema mescolando delicatamente in modo da ottenere un composto più leggero. Togliete la tortiera dal frigorifero e versate la crema sulla base di biscotti. Infornate a 170°.
  4. Vi dico cosa accadrà: anzitutto la torta potrebbe perdere qualche goccia di siero, quindi sistemate una placca rivestita sotto al ripiano della torta. La torta comincerà a dorarsi e gonfiarsi, dopodiché compariranno delle crepe e infine perderà un paio di centimetri in altezza creando un lieve avvallamento. Tutto normale, tutto previsto, niente panico.4. Dopo circa di cottura, quando la torta sarà ben gonfia, aumentate la temperatura a 180° e cuocete per altri 30 minuti.
  5. Rinnovo la mia massima: conosci te stesso ma soprattutto il tuo forno. Nel forno/inceneritore di mia madre ad esempio la cottura è ottimale dopo soli 45 minuti. Valutate anche il colore, deve essere dorata ma non color cioccolato, al massimo concedo un color caffe-latte.
  6. Spegnete il forno e lasciate riposare la torta all’interno senza aprire lo sportello per 1 ora almeno. Dopodiché aprite il forno e lasciate intiepidire la torta per 1 ora.
  7. Io nel frattempo consiglio di preparare in una ciotola un mix di frutta tagliata con zucchero, poco succo di limone e/o un liquore di vostro gusto, lasciate riposare in frigo per 1 ora. A quel punto la frutta avrà prodotto un ottimo succo/sciroppo. Immergete un foglio di colla di pesce in acqua fredda, in un pentolino scaldate leggermente il sughetto della frutta e stemperateci dentro la colla di pesce dopo averla ben strizzata.
  8. Finalmente estraete la torta e decoratela con la frutta, dopodiché versateci sopra lo sciroppo/gelatina il cioccolato e ponete il tutto in frigo. Al momento di servire la vostra New York cheesecake senza glutine con una spatola staccate i bordi della torta dalla tortiera.

    cheesecake classica al forno senza glutine
    @quinn.anya

Et voilà, dopo solo 16 ore la vostra New York cheesecake senza glutine è pronta. Deliri temporali a parte, è fattibile, un filino noioso ma ne vale la pena anche perché verrete associati eternamente a una delle cose più dolci e ghiotte mai provate.

Foto in copertina | quinn.anya

CONDIVIDI

Scenografa, attrezzista e costumista laureata all' Accademia a Brera, al momento responsabile di segreteria scientifica storia lunga, non chiedete, è prolissa. Approdata al veganesimo per solidarietà verso la mamma intollerante alle proteine animali, ha imparato quanto più possibile. Cacciata con disonore dai ranghi del VVF (Vegani Veramente Forsennati) poiché beccata a papparsi un Kebab. Non è riuscita a limitarsi ma conserva le ricette migliori degli anni vegan.
2 Commenti
  1. Stefania Cardinale

    Mi hai fatto venire una voglia di cheesecake... questa è praticamente la versione NewYork è ottima la consiglio a tutti... è vero che il procedimento è lungo ma in realtà si può dividere in pezzi, prima la cottura, poi il riposo, poi la copertuta e poi la pancia.

  2. Francesca Ghedini

    Soprattutto il passaggio "fauci" è il più soddisfacente...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU