Biscotti salati senza glutine con farina di miglio e ceci

di

biscotti salatiQuesti biscotti salati senza glutine sono salutari e deliziosi snack da gustare durante un aperitivo oppure davanti alla TV con i vostro film di Natale preferito. Se avete navigato un po’ dentro questo blog avete sicuramente notato quanto amiamo sperimentare e preparare ricette con farine di grani misti e anche senza glutine. Questo periodo era quindi quello giusto per mettere insieme il desiderio di sperimentare ricette salutari, senza glutine e derivati animali, e il piacere di alcune preparazioni natalizie tipiche come dei biscottini, ma questa volta salati.

Ecco inoltre un modo per usare quella farina di miglio, ricca di ferro e senza glutine, che spesso vi siete chiesti come poter adoperare (potete anche guardare questa ricetta per dei biscottini dolci al miglio e cocco rapè). I biscotti salati senza glutine di questa ricetta, infatti, sono preparati solo con farina di ceci, fecola e farina di miglio. Sono aromatizzati con i semi di papavero e sesamo e con l’aggiunta del lievito alimentare in scaglie si ottiene anche un leggero retrogusto fomaggioso.

biscotti salati

Biscotti salati, senza glutine ai ceci e miglio

(25 – 30 biscotti)

  • 100g farina di ceci
  • 100g farina di miglio integrale
  • 50g fecola di patate
  • 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie
  • 50g olio extravergine di oliva o altro olio di semi
  • ½ cucchiaino scarso di bicarbonato
  • 100ml di acqua
  • Semi di papavero e semi di sesamo q.b.
  • 2 cucchiaini di sale fino integrale e pepe nero appena macinato q.b.

Procedimento per la preparazione dei biscotti salati

Far tostare la farina di ceci in padella fino a che non sentirete un profumino di tostatura e il colore diventerà più ambrato… ma attenzione a non farla bruciare, per cui tenete la famma medio bassa. Far raffreddare.

Setacciare gli ingredienti secchi e aggiungi l’olio e farlo assorbire per bene alle farine sfregando con le mani. Ora aggiungere poca acqua alla volta, a temperatura ambiente, e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e malleabile. Stendere l’impasto con un mattarello, in una sfoglia spessa 3/4mm, e con una formina ritagliare i biscotti.

Decorare con i semini di papavero e sesamo pressandoli bene per farli aderire all’impasto.

Scaldare il forno a 180° e far cuocere 10/15 minuti, comunque fino a doratura. Potete anche aggiungere erbe essiccate o spezie come paprika, curcuma, zenzero, a piacere.

 

Amo la cucina e l’arte, l’architettura e la natura al punto da confonderle. Per me la cucina è il luogo migliore per amare chi ho vicino ed è sempre occasione di sperimentarmi, imparare, sognare e talvolta rilassarmi. La mia cucina è vegana e quando mi ricordo la condivido su “Io porto l’hummus“.

Commenta

Ultimi

dieta di David Bowie

5 cose sulla dieta di David Bowie

Un viaggio attraverso i pasti dei tour, i piatti preferiti e la costruzione del mito di Bowie, dalla biografia di Buckley.
Torna su